05-01-2022
Uno dei Piatti del 2022: il Tagliolino al cipresso, limone alla brace e foglia di fico, è il pre-dessert del menu degustazione ideato da Filippo Baroni del ristorante Mater, a Poppi (Arezzo)
Dall'estremo Nord al profondo Sud, abbiamo chiesto agli chef di tutto il Bel Paese una proposta inedita da svelarci, direttamente dalle cucine dei loro ristoranti. Conosceremo quindi "il Piatto del 2022"... che sia il simbolo di questo nuovo anno.
MARRAKECH di Giuseppe Causarano del ristorante Votavota, a Marina di Ragusa (Ragusa)
Marrakech è il Piatto del 2022 di Giuseppe Causarano del ristorante Votavota, a Marina di Ragusa (Ragusa)
Marrakech è tra i nuovi piatti dello chef Giuseppe Causarano inserito nel menu degustazione IMPRONTE. È il racconto di un viaggio che Giuseppe compie con il padre, Pietro, a Marrakech, d’estate, un paio di anni fa. Un secondo piatto a base di carne, una costoletta di agnello, valorizzata da un mix di spezie marocchine, che a essa ben si combinano; accanto, una purea di patate affumicate. Viene servito con tè alla menta, fresco e intriso di aromi, utile per ripulire il palato, in pieno rispetto delle tradizioni che si hanno a tavola in Marocco. È stato selezionato come Piatto del 2022 perché è una pietanza dal respiro profondo che abbraccia il Mediterraneo, le sue culture, due coste distanti che il mare unisce: un connubio ideale tra i popoli. Infine, Marrakech è un’istantanea fotografica e concreta del viaggio di Giuseppe e il padre Pietro tra souk e ristoranti, tra mercanti e luoghi incantati, alla scoperta di culture diverse e ricche di storia, da cui poter prendere in prestito le usanze per farle coesistere in un piatto cult del Votavota.
CAPONATA DI MELANZANE AVVOLTA NEL CANNOLO DI GAMBERO ROSSO DI SICILIA dei fratelli Salvatore e Vincenzo Butticè del ristorante Il Moro, a Monza
Caponata di melanzane avvolta nel cannolo di gambero rosso di Sicilia è Il Piatto del 2022 dei fratelli Butticè, Salvatore e Vincenzo del ristorante Il Moro, a Monza
I fratelli Butticé del ristorante Il Moro di Monza hanno reinterpretato la classica ricetta della caponata secondo la ricetta preferita della regina Margherita. Il termine caponata sembra possa provenire da due combinazioni di radice greco-latina, quindi, dal greco capto = tagliare, o dal latino caupona = osteria. D’ispirazione contadina, è maturata con l’ibridazione araba per il bilanciamento agrodolce. Ma è sotto la dominazione spagnola che la caponata evolve da piatto contadino a piatto aristocratico, con l’aggiunta di gamberoni di Sicilia, aragoste e lampuga.
Tanto che la regina Margherita, durante l’inaugurazione del Teatro di Agrigento, ha richiesto che le venisse servita la caponata arricchita da crostacei tipici della Sicilia, quali i gamberi rossi e le aragoste di Lampedusa.
RAVIOLI DI LEPRE, TARTUFO NERO IN BRODO DI BOSCO di Valeria Piccini del ristorante Da Caino, 2 stelle Michelin, a Montemerano (Grosseto)
Ravioli di lepre, tartufo nero in brodo di bosco è il Piatto del 2022 di Valeria Piccini del ristorante Da Caino, a Montemerano (Grosseto)
Questo piatto rappresenta un preciso momento preciso dell’anno, la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno, espresso attraverso gli elementi che lo compongono: le castagne, il tartufo nero e la lepre. Il passaggio successivo è stato trovare armonia tra le tre materie, la parte ematica e sanguigna della lepre accoglie la dolcezza della castagna e del tartufo. Il tutto legato dall’aromaticità del brodo di bosco che assembla e chiude la scena.
CEVICHE, ZUCCA, SENAPE E CAPPERI di Luigi Salomone del ristorante Re Santi e Leoni, una stella Michelin, a Nola in provincia di Napoli
Ceviche, zucca, senape e capperi è il Piatto del 2002 di Luigi Salomone del ristorante Re Santi e Leoni, una stella Michelin, a Nola in provincia di Napoli
GINDARA MISO YAKI, ovvero Merluzzo nero al miso bianco di Kyoto e ribes di Eiji Yamamoto del ristorante Sushisen, a Roma
Gindara Miso Yaki, ovvero Merluzzo nero al miso bianco di Kyoto e ribes è il Piatto del 2022 di Eiji Yamamoto del ristorante Sushisen, a Roma
RISOTTO AI LIEVITI, ALGHE E UOVA DI LOMPO di Anna Barbina del ristorante AB Osteria Contemporanea, a Mortegliano (Udine)
Risotto ai lieviti, alghe e uova di lompo è il Piatto del 2022 di Anna Barbina del ristorante AB Osteria Contemporanea, a Mortegliano (Udine)
LINGUA DI VITELLO, CAVOLO ROSSO FERMENTATO E CARDONCELLI di Alessandro Martellini del ristorante Suinsom dell’Hotel Tyrol, a Selva di Val Gardena (Bolzano)
Lingua di vitello, cavolo rosso fermentato e cardoncelli è il Piatto del 2022 di Alessandro Martellini del ristorante Suinsom dell’Hotel Tyrol, a Selva di Val Gardena (Bolzano)
ANIMELLE SOTTO ZERO di Marina Ravarotto del ristorante ChiaroScuro, a Cagliari
Animelle sotto zero è il Piatto del 2022 di Marina Ravarotto del ristorante ChiaroScuro, a Cagliari
FEGATO DI BOTTATRICE E FIORI di Mirko Gatti del ristorante Radici, a San Fermo della Battaglia (Como)
Fegato di bottatrice e fiori è il Piatto del 2022 di Mirko Gatti del ristorante Radici, a San Fermo della Battaglia (Como)
ZUPPA DI LENTICCHIE E CASTAGNE CON GAMBERI DI FIUME di Paolo Trippini del ristorante Trippini, a Civitella del Lago (Terni)
Zuppa di lenticchie e castagne con gamberi di fiume è il Piatto del 2022 di Paolo Trippini del ristorante Trippini, a Civitella del Lago (Terni)
TAGLIOLINO AL CIPRESSO, LIMONE ALLA BRACE, FOGLIA DI FICO di Filippo Baroni del ristorante Mater, a Moggiona di Poppi (Arezzo)
Si tratta di un pre-dessert che viene servito nel percorso degustazione In Profondità. È un piatto al quale lo chef Filippo Baroni sta lavorando da un paio di anni e che, a mano a mano viene perfezionato e centrato.Nasce dall’idea di voler creare un pre-dessert non dolce, con pochi grassi, molto profumato e rinfrescante. Una portata che sia un continuo di un percorso degustazione leggero, fatto di erbe, cortecce, muschi, balsamicità e freschezza, che conduca il cliente al dolce. Il piatto si compone di varie preparazioni: per prima cosa la pasta all'uovo aromatizzata con cipresso, olio al limone e rosmarino; il limone alla brace per ottenere una pasta e le foglie di fico lucidate con olio e, poi, abbrustolite al barbecue.
OCA, FIENO E CAPASANTA di Rigels Tepshi del ristorante Ottocentodieci, a Sannazzaro de’ Burgondi (Pavia)
Oca, fieno e capasanta è il Piatto del 2022 di Rigels Tepshi del ristorante Ottocentodieci, a Sannazzaro de’ Burgondi (Pavia)
CARCIOFI E MOZZARELLA di Salvatore Avallone del ristorante Cetaria, a Baronissi (Salerno)
Carciofi e mozzarella è il Piatto del 2022 di Salvatore Avallone del ristorante Cetaria, a Baronissi (Salerno)
SPAGHETTI ALL’ASSASSINA di Felice Sgarra del ristorante Casa Sgarra, una stella Michelin, a Trani
Spaghetti all'assassina è il Piatto del 2022 di Felice Sgarra del ristorante Casa Sgarra, una stella Michelin, a Trani
MARGHERITA È DOLCE di Alessandro Coppari della pizzeria Mezzometro, a Senigallia (Ancona)
Margherita è Dolce è il Piatto del 2022 di Alessandro Coppari della pizzeria Mezzometro, a Senigallia (Ancona)
di
A cura della redazione di Identità Golose
Alle pendici dei Nebrodi passando per Randazzo, ovvero Crépinette di agnello, burro alla nocciola, miele e bietola: il Piatto del 2022 di Daniele Patti del ristorante Lo Scudiero, a Pesaro
Ventresca di tonno rosso del Mediterraneo alla brace con salsa "pipirata" al carrubo e intingolo di patate al Ragusano DOP è il Piatto del 2022 di Joseph Micieli, chef del ristorante Scjabica - Cuoco Pescatore, a Punta Secca, Ragusa. Crediti foto Giuseppe Bornò
Tiramisù alla scarola è il Piatto del 2022 dello chef Denis Iaccarini del ristorante di Cantine Morbelli, a Ivrea (Torino)