La festa delle feste sta per arrivare! Non lasciatevi trovare impreparati in cucina. Cuoche e cuochi da tutt'Italia hanno pensato al piatto che proprio non può mancare sulla tavola del Cenone di Capodanno. Delizie di ogni sorta, piatti ricchi e sontuosi, per un 2026 all'insegna del (buon) gusto!
Abbiamo scelto i Gobbi in trippa perché si tratta di una ricetta storica; certo, avremmo potuto sceglierne mille altre, ma è l’ingrediente che ci interessa promuovere.
Infatti, per questo 2026 ci sembra giusto, etico, proporre una ricetta vegetale.
È il cardo il protagonista: noi facciamo tanta vita di mercato e ci confrontiamo di continuo con i produttori, i contadini, chiedendo soprattutto a questi ultimi, da anni, quale sarà, secondo loro, l’ortaggio che andrà via via scomparendo. Tutti sostengono che saranno i cardi. Quindi, per alimentare il nostro progetto di ricerca e valorizzazione delle verdure dimenticate, abbiamo scelto di dare spazio a questa verdura, al centro di mille ricette che vanno da Nord a Sud.
Noi abbiamo scelto la versione "più piacente", in trippa, ossia preparata con pomodoro, pecorino, mentuccia, una modalità anche semplice a dire la verità.
Il vero problema è sempre il tempo: ne parla spesso anche Corrado Assenza, occorre dare valore a gesti come quello di prendersi un po’ di tempo per pulire un mazzo di cardi, cosa che non lo fa più nessuno. Noi li abbiamo in carta e alcuni clienti neanche li conoscono. Conoscono i carciofi, della stessa famiglia, ma i cardi no: un ingrediente da riscoprire, quindi. Li abbiamo scelti anche perchè questo è il loro momento, e li si può trovare in tutta Italia, dal Monferrato a Livorno, dalla Sicilia all’Umbria.
GOBBI IN TRIPPA
Ricetta per 4 persone
Ingredienti
1 mazzo di cardi gobbi
4 spicchi d’aglio
200 g di pomodoro a pezzettoni
200 g di farina 00
Succo di un limone q.b.
100 g di pecorino romano grattugiato
Un mazzetto di mentuccia
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa andate al mercato dal vostro fornitore di fiducia di gobbi. I gobbi non sono solo una verdura sono una vera e propria religione!
Pulite i gobbi, sfilettateli, tagliateli a pezzi e metteteli a mollo in acqua e succo di limone. Lessateli per almeno mezz’ora con un cucchiaio di farina, scolateli, asciugateli con cura e infarinateli. In una padella antiaderente rosolateli con abbondante olio evo, aglio e sale. Fateli colorare bene e aggiungete i pomodori. Togliete dal fuoco e impiattate cospargendo di pecorino, pepe, mentuccia e un giro d’olio a crudo.
Se tutto sarà andato per il meglio, avrete messo in tavola una ricetta storica livornese.