15-02-2015
Nella fotogallery le immagini della festa del Milano FOOD&WINE Festival 2015. Foto d'ambiente di Stefania Ciocca - foto dei piatti di Francesca Brambilla e Serena Serrani
Da sinistra: Paolo Marchi, Gianluca Gorini, Helmuth Köcher, Niccolò Rizzi, Christian Milone, Giuseppe Iannotti
Massimo Bottura
Da sinistra: Massimo Bottura, Helmuth Köcher, Antonio Borruso, Giorgio e Gian Pietro Damini, Paolo Marchi
Davide Oldani e Ugo Alciati
Ugo Alciati - Bianco Alciati
Enrico Bartolini - Melanzana rossa alla brace
Cesare Battisti - Riso croccante su tappeto rosso
Pietro Leemann - "La Ricetta dell'altro è sempre più verde" Grano saraceno risottato con fonduta di casera, verza e spuma soffice di cavolo romanesco delicatamente affumicato
Davide Oldani - Zafferano e riso alla milanese D'O Expo 2015
La quarta edizione del Milano FOOD&WINE Festival, conclusa lo scorso 9 febbraio, ha visto un programma più ricco e vario che mai. I visitatori hanno potuto godere di 3 giorni dedicati al gusto e alla qualità, per una kermesse dalle caratteristiche uniche, dedicata a chi ricerca esperienza, gusto, autenticità, dove poter incontrare di persona chef e produttori.
Una selezione - a cura del Merano WineFestival - delle migliori cantine italiane ed internazionali, le degustazioni didattiche e la novità di quest’anno: un angolo dedicato a liquori e distillati nazionali (senza dimenticare la presenza di produzioni biologiche, biodinamiche e naturali) hanno fatto della parte Wine un’interessante rassegna di quello che il panorama enologico italiano (soprattutto ma non solo) può offrire.
Appassionante e coinvolgente anche la parte dedicata al Food, 19 chef italiani, invitati da Paolo Marchi - tra cui anche alcuni Ambasciatori Expo - si sono alternati proponendo piatti ispirati al tema “Sapori e colori di Expo” a cui sono stati sapientemente abbinati i vini suggeriti da Helmuth Köcher per una perfetta simbiosi tra cibo e vino, veri protagonisti della manifestazione. Non solo: anche per l’edizione 2015 è stato possibile gustare gli eccezionali salumi dell’Antica Corte Pallavicina e i dolci dei fratelli Cerea.
Un ringraziamento particolare va a ConviviumLab, grazie alla cui collaborazione è stato possibile organizzare un ricco e accattivante programma, sempre sold-out: lezioni di cucina d’autore (vegana, gluten free, street food, pasticceria), showcooking, i coinvolgenti appuntamenti a cura di Elle a Tavola e le degustazioni dedicate alla liaison tra cioccolato e distillati.