Identità Cocktail 2023, la rivoluzione è servita! Il programma della sezione del Congresso dedicata alla mixology

Nove relatori di primo piano per affrontare il tema di Identità Milano in un settore per sua natura dinamico e capace di rinnovarsi senza sosta. Appuntamento per lunedì 30 gennaio nel nuovo Spazio Arena

29-11-2022
a cura di Claudia Orlandi
Giacomo Giannotti, Karime Lopez, Martina Bonci,

Giacomo GiannottiKarime LopezMartina BonciRiccardo SonciniAndrea ApreaAlejandro PellejeroElena MontomoliRoberta Esposito Francesco Cione: saranno i protagonisti della edizione 2023 di Identità Cocktail

ISCRIVITI AL CONGRESSO DI IDENTITÀ GOLOSE (28/30 GENNAIO 2023)

Il tema della prossima edizione di Identità Milano è fatto proprio e vissuto dal bartending internazionale e italiano dalla pandemia. Il 2020 e il 2021 hanno chiesto ad aziende del settore e professionisti di trovare nuove vie e occasioni, per lo più “digitali” per continuare a fare miscelazione nonostante le restrizioni.

Perrier, Main Partner della 50Best Bars e di Identità Cocktail con Bibite Sanpellegrino, ha vissuto in prima linea e a stretto contatto con i bar di tutto il mondo le difficoltà di quegli anni, attivando un Recovery Fund Program con guest, seminari e appuntamenti.

Il 2022 invece racconta di un mondo che è esploso in termini di creatività sia nel concept dei locali, sia dietro il bancone. Nuovi paesi e regioni emergenti, un’attenzione alla sostenibilità e al welfare dei barman stessi oltre a nuovi trend low alcohol e di minor contenuto di zuccheri.

Mattia Pastori

Mattia Pastori

Le rivoluzioni quotidiane vissute dai bartender di tutto il mondo sono protagoniste dell’edizione 2023 di Identità Cocktail. Il nuovo Spazio Arena ospiterà in un’unica giornata, lunedì 30 gennaio, masterclass con nuovi talenti e importanti nomi della Bar Industry internazionale e nazionale in un programma avvincente, coordinate da Mattia Pastori founder di Nonsolococktails. Non mancheranno novità anche in area espositiva, che abbracceranno il mondo della miscelazione.

Roberta Esposito e Elena Montomoli 

Roberta Esposito Elena Montomoli 

Francesco Cione

Francesco Cione

Ad aprire la giornata una coppia tutta al femminile, per raccontare uno degli abbinamenti più in voga attualmente, ossia pizza e cocktail, in collaborazione con Bibite Sanpellegrino e interpretato da Roberta Esposito (La Contrada, Aversa) e Elena Montomoli (Bamboo, Bologna). Torna invece sul palco del laboratorio dedicato ai cocktail Francesco Cione in una class promossa da Moutai, dedicata alla scoperta di un distillato cinese a base di sorgo e portando tutta l’expertise maturata in anni di grandi premiazioni culminata con il riconoscimento dell’Order of Merit per l’ospitalità italiana nel 2020.

Martina Bonci e Karime Lopez

Martina Bonci Karime Lopez

Andrea Aprea e Alejandro Pellejero

Andrea Aprea e Alejandro Pellejero

Un altro duo tutto in rosa e un felice ritorno dopo l’edizione 2022, è Martina Bonci di Gucci Giardino 25 con Karime LopezGucci Osteria – per una masterclass promossa da Bonaventura Maschio. Mentre da Milano lo chef Andrea Aprea insieme al suo barman Alejandro Pellejero porteranno, in collaborazione con Bibite Sanpellegrino, il matrimonio sempre più vincente nella ristorazione d’autore tra fine dining e miscelazione.

Riccardo Soncini

Riccardo Soncini

Riccardo Soncini de The Craftsman di Reggio Emilia e P&B Line ci condurranno nel mondo dei whisky bar e della creatività che si nasconde nei menù dei cocktail bar. Già Voter della 50Best Bars dal 2018 al 2020, il giovane barman emiliano offrirà un focus interessante sul bartending internazionale che verrà celebrato e raccontato, a chiusura del laboratorio più eclettico del Congresso, dall’italiano ai vertici della classifica dei migliori bar al mondo.

Giacomo Giannotti 

Giacomo Giannotti 

Giacomo Giannotti de Il Paradiso di Barcellona ci guiderà, in una masterclass promossa da Perrier, all’interno della rivoluzione e dell’atmosfera vivace di un bere miscelato che, nel suo speakeasy nel cuore del Born, rappresenta drink dopo drink l’innovazione e la sperimentazione a 360°. Tecnica, consistenze, abbinamenti e un’attenzione alla sostenibilità, ai nuovi ingredienti e al lavoro di squadra, l’esperienza di Giannotti rappresenta in modo quanto mai lampante come il successo ai vertici della 50Best sia frutto di un lavoro portato avanti negli anni con sacrifico, ma anche con il supporto di colleghi e di un’attenzione ai trend del futuro.

ISCRIVITI AL CONGRESSO DI IDENTITÀ GOLOSE (28/30 GENNAIO 2023)


Rubriche

IG2023: signore e signori, la rivoluzione è servita


Congresso 2023: Iscriviti