Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Il Clandestino

Intanto, il setting: il Clandestino è un ristorante compreso nella baia di Portonovo, incastrato su una spiaggia di sassi e ghiaia, con onde color turchese che sbattono placide appena sotto e lavande e ginestre del Parco del Monte Conero che profumano dietro. Un luogo struggente, aperto per la prima volta 21 anni fa, ma ancora oggi avveniristico e avanti nei tempi.

In attesa del menu, partenza 25 marzo 2021 (a tema “sushi preistorico”, ci rivela il cuoco Moreno Cedroni) ricordiamo con gioia quello della stagione passata, un giubilo accentuato dal fatto che fu la prima sortita via da casa dopo il bimestre dello spietato lockdown di marzo-aprile 2020. Si chiamava “Susci divino” ed esprimeva ancora una volta tutta la maestria dello chef con la bandana colorata sul susci (con la “c”, com’è noto).

Camerieri di bianco-azzurro vestiti portavano a tavola ghiaccioli di idromiele, mirto, mastica, vermut e chinotto. E poi venivano i piatti dedicati alle divinità: Poseidone (orata, tzatziki, acqua di cetriolo fermentato, mela, olio al basilico), Afrodite (capasanta, purè al sambuco, quinoa, prezzemolo bruciato), Demetra (polpo nell’uovo in camicia con orzo perlato e salsa di cicoria), Atena (sarda al beccafico con salsa di olive verdi e foglie di senape)…

Uno dei più felici di sempre, realizzato da Luca Naula - sous chef qui dal 2012 - e illustrato a tavola con grazia dal trevisano Massimo Franzin, in sala da oltre un ventennio. Chiedetegli se è rimasto per caso un goccio di quel magnum Verdicchio Campo delle Oche 48 mesi sui lieviti…

 Brambilla-Serrani

Chef

Moreno Cedroni

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Luca Naula e Alessandro Mandrioli

Ai dolci

Luca Abbadir

In sala

Massimo Franzin

In cantina

Massimo Franzin

Contatti

+39071801422

Baia di Portonovo
60100 - Portonovo (Ancona)
morenocedroni.it

PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì. Mai a giugno, luglio e agosto
Ferie
8 novembre-24 marzo
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
90 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
enoteca Azzurra, via Flaminia 90, Numana (Ancona): hanno i prodotti migliori delle Marche

+390719332048

Perché fermarsi
perché è un posto unico al mondo ed esprime tutta la maestria del cuoco sul susci (con la "c")
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt