07-09 marzo - MiCo Milano Congressi
#IGmi20
Birra del Borgo leggi le news Moretti leggi le news Berto's leggi le news Petra leggi le news Monograno Felicetti leggi le news Lavazza leggi le news Acqua Panna S.Pellegrino leggi le news Grana Padano leggi le news
CLICCA QUI
VUOI DIVENTARE PARTNER DI IDENTITÀ GOLOSE 2020?

Il senso di responsabilità

Identità Milano 2020

Chi popola a ogni livello il mondo della ristorazione oggi ha modo di accedere a così tante fonti di informazione che suona anacronistico e colpevole pensare di non essere interconnessi con tutti ai quattro angoli del pianeta. Ci si può informare senza fatica alcuna, a patto però di volerlo per davvero e non per finta continuando a rimandare scelte Importanti e inevitabili.

Tutti dobbiamo avere ben presente il valore più importante di tutti, che viene prima di qualsiasi legge, norma o regolamento: il Senso di Responsabilità.

Tali i problemi che investono la Terra e chi l’abita, da non potersi più rinchiudere nel proprio microcosmo, un ristorante o una redazione, una cantina o una pasticceria, subendo passivamente quanto accade tutt’attorno. Abbiamo una coscienza, usiamola per fare subito ciò che possiamo e dobbiamo prima ancora che leggi o regolamenti ce ne impongano l’obbligo.

E proprio Il Senso di Responsabilità sarà il tema di Identità Golose 2020, edizione numero 16 da sabato 7 a lunedì 9 marzo.

A parole sono bravi tutti, in cucina e fuori, in sala e in cantina, ma nei fatti quanti hanno davvero coscienza di cosa si debba intendere per rispetto della natura, per sostenibilità ambientale ma anche economica di un progetto, piuttosto che di rispetto verso chi lavora con te o verso un tuo cliente o fornitore?

Il Fattore umano nel 2018, e poi Costruire Nuove Memorie come sua logica evoluzione nel 2019, sono stati i temi più recenti di Identità Golose, ma, tale la loro forza che ci seguono tuttora.
È venuto il tempo di andare oltre l’eterno confronto tra tradizione e innovazione così come di non limitarsi a pronunciare la parola sostenibilità. Il fattore umano ci spinge a collocarci in mezzo alle persone, a non ridurre la quotidianità al navigare nei social, all’uscire alla luce del sole per confrontarci. Nuove memorie si formano proprio una volta capito qual è il nostro percorso ideale. Ognuno stabilirà cosa sia meglio per lui: coltivare il passato alla luce del presente o rinnovare il noto per attualizzare il futuro?
E questo passa anche attraverso verità che a volte vengono tradite. Si parla di passato e di futuro, di sostenibilità e di coerenza, di lotta alla plastica e di salvezza di mari e di oceani, di rispetto verso chi lavora con te e dei fornitori, di chi troppo spesso non viene rispettato o addirittura non pagato. A furia di ripeterlo, si rischia di svuotare tutto di contenuti reali.

Il Senso di Responsabilità ci deve portare a nutrire ogni verità di contenuti autentici. Guai continuare a giustificare tutto, guai insistere nel comportarci fingendo che il mondo non sia in sofferenza piuttosto che negare le disparità economiche e sociali non solo tra diversi Paesi ma anche all’interno degli stessi. Maledetta sia, è un esempio, la corsa al prezzo più basso perché penalizza la qualità e porta al trionfo dell’abbuffata a pochi euro, però non basta. Si deve prendere coscienza delle condizioni di lavoro in tanti all you can eat o di chi fa consegne ovunque in bici. Scegliere bene è anche rifiutarsi di accettare determinante realtà.

E non si tratta di diventare tutti dei santi, ma di iniziare a prendere coscienza che bisogna cambiare, bisogna compiere i primi passi e non rinunciare a fare qualcosa di virtuoso pensando che “tanto non cambia mai nulla”. Non è vero. Milano che vara la zona a traffico limitato più importante d’Italia, Senigallia che mette al bando la plastica, la raccolta differenziata dei rifiuti sono segnali importanti, da cogliere ed elaborare nella mente.
Sbagliare meno è l’inizio di cicli virtuosi.

Identità Golose 2020 – Il Senso di Responsabilità testimonierà tutto questo, porterà alla ribalta grandi e piccole storie in cui il Senso di Responsabilità permette adesso e ora di realizzare buone pratiche e cambiamenti necessari e destinati ad essere imitati e sempre più diffusi. In Italia e nel mondo.

Paolo Marchi
Creatore e curatore di Identità Golose

Passate edizioni

PROGRAMMA (PDF)

SCARICA

MODULO DI ISCRIZIONE CARTACEO (PDF)

SCARICA

ISCRIZIONI ONLINE

ISCRIVITI ORA