Acqua Panna S.Pellegrino
Bibite Sanpellegrino
Berto's Parmigiano Reggiano
Fondazione Cotarella
Molino Casillo - Altograno
Velier
Champagne Billecart-Salmon
Avolta
Berlucchi

20 anni di nuove idee in cucina

22, 23, 24 FEBBRAIO 2025. ALLIANZ MiCo

3
GIORNI

OLTRE
155
RELATORI

OLTRE
80
MASTERCLASS

13
AREE TEMATICHE

Identità Milano 2005

A Palazzo Mezzanotte dal 23 al 25 gennaio 2005

 

 

È il primo congresso italiano di cucina d'autore. Si terrà a Milano dal 23 al 25 gennaio 2005 a palazzo Mezzanotte, sede della Borsa e avrà cadenza annuale. Nasce per confrontare e comunicare temi e tecniche propri di quei cuochi che sanno dare un'impronta originale al loro lavoro, un procedere significativo vuoi nel solco della tradizione vuoi lungo i sentieri della creatività.

Identità come capacità di un cuoco, ma anche di un pasticcere e in futuro pure di un vignaiolo perchè la gioia non è solo cibo salato, di firmare il suo lavoro, di proporre piatti (e dolci.. e vini..) che abbiano una personalità nuova, viva e netta propria dell'esecutore. Bisogna mettere in luce tocchi unici e distintivi, quei tratti che rendono brillanti quel primo o quel pesce, lontani anni luce da prodotti di serie che non aggiungono nulla a quanto abbiamo già mangiato.

Golose perchè il fine dei protagonisti della manifestazione è declinare tutto quanto può ingolosire e impreziosire la fase nutrizionale della giornata. L'alta cucina non deve isolarsi in una torre d'avorio abitata da una casta inaccessibile, come se il suo fine fosse creare piatti per stupire gli occhi, deve invece sublimare momenti come colazione, pranzo o cena, che sono conseguenza diretta di momenti imprescindibili per l'essere umano. Deve indicarci come mangiare e stare bene sempre, non solo nelle due ore al ristorante.

Identità Golose come occasione per chi ha vere idee nuove per annunciarle, per mettere loro sopra una bandierina a mo' di paternità.