23-25 marzo - MiCo Milano Congressi
#IGmi19
  • Visitatori in 3 giorni
    oltre 16.000
  • Professionisti della comunicazione
    Oltre 1.400
  • Aziende espositrici
    Oltre 100
  • Passaggi televisivi e radiofonici
    15
Grana Padano - IG2019 Acqua Panna S.Pellegrino - IG2019 Birra Moretti - IG2019 Lavazza - IG2019 Petra Molino Quaglia - IG2019 Ferrari - IG2019 Berto's - IG2019
CLICCA QUI
VUOI DIVENTARE PARTNER DI IDENTITÀ GOLOSE 2019?

Presentazione

Costruire nuove memorie

All’apparenza cucinano, ma in verità i cuochi, con il loro lavoro e i loro pensieri, vanno ben oltre il mero eseguire ricette e idee. La verità è tutt’altra e si allunga verso orizzonti ben più vasti e sfumati all’orizzonte.  Costruire Nuove Memorie è quanto sognano, sperano di fare chef, pasticcieri, pizzaioli, artigiani, gelatieri. Pensano e scrivono nuovi piatti, con la speranza che diventino nuove memorie collettive, nuove tradizioni.

E Costruire Nuove Memorie sarà il tema di Identità Golose 2019, da sabato 23 marzo a lunedì 25 a Milano. Tutto questo in perfetta sintonia e in evidente scia con Il fattore umano, il tema dell’edizione 2018, un concetto che domina la scena mondiale come non mai. Quando lo scegliemmo, pensavamo alla galassia di internet contrapposta alla realtà quotidiana e ai rapporti tra le persone in ogni loro forma, il tutto focalizzato sul mondo della cucina e della ristorazione.

Cos'è il congresso

Identità Golose Milano 2019

Una foto della quattordicesima edizione di Identità Milano: sul palco Massimo Bottura, chef del tristellato Osteria Francescana (Modena). Foto Brambilla-Serrani

Il Congresso Identità Golose a Milano, padre di ogni avvenimento successivo a Londra, New York, Chicago, Los Angeles e Shanghai, celebra la prima edizione a Palazzo Mezzanotte nel gennaio del 2005. È il primo congresso italiano di cucina d’autore e l’idea del suo ideatore e curatore Paolo Marchi è all’apparenza semplice: «Tornando dalla manifestazione Lo Mejor de La Gastronomia mi sono chiesto: perché i nostri cuochi devono andare in pellegrinaggio a San Sebastian, nei Paesi Baschi, per scambiarsi – e spesso copiare - idee con gli altri cuochi del mondo?».

I relatori di Identità Golose Milano 2019

Leggi tutto