Francesco Sposito
Vellutata di sedano, tartufo nero e fonduta di formaggiodi Pascal Barbot
Dall'Italia Marco Stabile: «Nel Mugello ho trovato le patate perfette». Grazie al podere Terre Alte di Simone Menichetti
Nella notizia di Raffaele Foglia in apertura di newsletter è spiegato bene il filo conduttore di questa uscita, legato al Natale di un anno maledetto, un celebrare quei vini che ci fanno stare bene, che ci fanno ricordare l (...)
Se non lo avete già fatto, leggete la notizia, e il relativo articolo nel sito di Identità Golose, a firma Cinzia Benzi. La Benzi ha intervistato Riccardo Cotarella come pre (...)
Cosa facciamo quando in un armadio, in un ripostiglio, in una soffitta non vi è più spazio? Ci disfiamo, per fare posto, di quanto non ci torna più utile. Purtroppo non è una regola che vale sempre e ovunque. Di certo n (...)
Gran bell’invito quello di Maurizio Zanella lo scorso fine-settimana per presentare un progetto e, naturalmente, un metodo classico targato Cà del Bosco. Appuntamento a Borgo Egnazia, tra Bar (...)
Devo fare i complimenti alla famiglia Coppola, in particolare ai fratelli Alessandro e Pierluigi, per avere deciso, in coda al lockdown, di reagire ai problemi creati dalla pandemia investendo nel (...)
Oggi in questa newsletter vino, e inizio settimana prossima in quella riservata alle bollicine, abbiamo voluto fornire dei consigli per un agosto di qualità, per stappare bottiglie per nulla banali, senza fissarci solo sul noto a tutti. Abb (...)
Un incontro giovedì 25 giugno all’AlpiNN, il ristorante di Norbert Niederkofler i (...)
Credo che chef e ristoratori abbiamo invidiato, e continuino a invidiare, i produttori di vino e quelle tante enoteche che in quarantena sono riuscite, diverse perché si erano da tempo attrezzate, a continuare a lavorare. La natura non si f (...)
Un grande tavolo social ci aspetta questa sera, lunedì 4 maggio alle 18.30, nella pagina Facebook di Assoenologi, con un link sulla homepage del sito della stessa Associazione degli enologi ed enotec (...)
Questo numero di Identità di Vino, la numero 135, ha un taglio diverso da quasi tutte quelle che l’hanno preceduta perché non può certo prescindere dall’essere l’Italia intera in quarantena. Non pote (...)
Non avrei scommesso un centesimo sullo slittamento a primavera della ProWein di Dusseldorf, figuriamoci una cancellazione con rinvio a marzo 2021. Letteralmente impossibile, per capirlo basta pensare che personaggi come Brancaleon (...)
Quella di lunedì 24 febbraio sarà una serata speciale per l’hub di via Romagnosi. Identità Golose Milano ospiterà per la prima volta una s (...)
Essere originali è una virtù, ma esserlo a ogni costo rischia facilmente di passare per una forzatura. So bene che per scrivere in questi giorni di bollicine, così come di pandori, panettoni e zamponi non bisogna certo spremer (...)
Si fa presto a dire Chianti, si fa ancora prima a fare confusione. Perché c’è Chianti Docg e Chianti Classico Docg. E ancora Ch (...)
Che serata quella di lunedì scorso a Londra. Trent’anni e 27 giorni dopo la primissima volta che (...)
E’ stata davvero importante la presenza della famiglia Cotarella alla decima edizione di Identità New York di settimana scorsa. Lo è st (...)
Il Corriere del Mezzogiorno, edizione pugliese, di martedì scorso, 27 agosto, ci ricorda come un «ristoratore versa in calici di vetro un Brunello di Montalcino del 1997, ma viene multato dai vigili per non avere utilizzato b (...)
E’ stato un vero piacere sabato scorso 27 luglio cenare a Milano con il collega Helmut Failoni, uno che dal tu a ogni possibile bottiglia di vino. Un piacere perché, non avendo fretta alcuna, ci siamo accomodati alla (...)
Faceva molto caldo anche due settimane fa a Orvieto per il Benvenuto Orvieto di Vino. Messo un punto al passato, la stampa è stata invitata a porre la barra verso il futuro. Lo abbiamo fatto anche noi di Identità. (...)
Un paio di settimane fa mi sono recato a pranzo poco lontano da Milano, su invito di amici che ci tenevano a presentarmi una nuova insegna in centro a Crema, il (...)
«Vinitaly, ecco perché è meglio esserci» titola subito qui sotto Raffaele Foglia e ha ragione: meglio esserci a Verona, da domenica prossima, 7 aprile, a mercoledì 10. Anzi, aggiungo che n (...)
Ultima newsletter, interamente dedicata al vino, prima di Identità Golose edizione numero 15. Bacco protagonista tra gli stand ma anche nel programma grazie alla collaborazione con Veuve Clicquot e l’Atelier des (...)
(...)
Ho sempre cercato di evitare di fare quello che fanno tutti, preferendo ragionare – e sbagliare – con la mia testa. E mi preoccupo quando quello che mi piace, inizia a piacere quasi a tutti. Lo so che è sciocco, ma è come (...)
A settembre il mondo del vino pianse Stanko Radikon, portato in cielo ad appena 62 anni da una di quelle malattie che non ti lasciano scampo. Poco prima di Natale, sempre in Friuli, ma anche (...)
Una decina di giorni fa, domenica 27 novembre, noi di Identità abbiamo dato il nostro contributo al successo di una cena organizzata al Niguarda di Milano dal Centro Medico Nemo (...)
Dubai ha ospitato, da martedì a giovedì, la decima edizione di PizzaUp. Il simposio ideato da Molino Quaglia è andato nel mondo, dopo nove edizio (...)
Questo numero della newsletter del vino sarebbe dovuto uscire 48 ore fa, martedì mattina. Poi un paio di contrattempi l’hanno fatta scivolare a oggi e allora mi viene difficile ignorare nel saluto quanto è accaduto ieri nella Sala Cavour del Mini (...)
A essere sinceri, non mi hanno mai entusiasmato le divinazioni sull’annata che sarà. Questo sia alle anteprime in inverno, quando mancano anni di invecchiamento, e sia adesso, appena finita la vendemmia. Mi suona come essere certi di scudetto, cop (...)
Il 29 luglio avevo postato nella sua pagina di facebook una foto che lo ritraeva con Marta Marzotto, salita in cielo a 85 anni di un vita vissuta splendidamente, e tre giorni dopo, lunedì 1 agosto, (...)
Ieri sera alla Cantalupa della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo, il Dom Perignon 2006 ha accompagnato (...)
Sabato pomeriggio ho fatto da cicerone alla mostra Regine&Re di cuochi alla Palazzina di caccia di Stupinigi poco fuori Torino, mostra dedicata ai protagonisti della cucina italiana (...)
Una settimana scarsa a Seoul, per un food festival che ha visto salire sul palco per la prima lezione (...)
Questa è la newsletter numero 88 tra quelle che dedichiamo al vino, è vigilia di Vinitaly ed il minimo che sia pubblicata, quasi un atto dovuto. Ma non è la solita raccolta di notizie. Tanti fattori recenti, i sei mesi di Expo, maggio/ottob (...)
Mi ricordo che la sera di martedì 25 gennaio 2005, finita l’ultima delle 18 lezioni in cui si articolava la prima edizione di Identità Golose, passai stand per stand per salutare e ringraziare gli espositori. Il congresso si teneva al Pala (...)
L’Expo che si è concluso sabato scorso 31 ottobre, meno di una settimana fa, per noi di Identità Golose è s (...)
Devo fare i complimenti a Francesco Zonin perché come noi del cibo cerchiamo sempre di non essere banali con le presentazioni di prodotti e cuochi, soprattutto ora che nessuno ti nega un cooking show, così lui è di sicuro alle prese con l (...)
E’ sempre bello ricevere un pacco che capisci conterrà un libro. Mi piace aprirlo e scoprire che il contenuto supera di gran lunga il valore della busta e della spedizione, cosa che non accade sempre. Questa volta è andata bene: (...)
Devo fare i complimenti a Luciano Pignataro, giornalista del Mattino di Napoli, titolare del blog Luciano Pignataro Wineblog, perché, intervenuto come tanti lo scorso 23 maggio all’inaugurazione all’Expo del Padiglione del v (...)
Da domani, domenica 22 marzo, a mercoledì 25 Verona ospiterà l’edizione numero 49 del Vinitaly, la massima passerella del vino in Italia, quel tipo di evento che fa notizia in ogni direzione (...)
Ieri, nelle cronache milanesi, il Corriere della Sera ha intervistato Severino Salvemini, docente all’università Bocconi. Tema: L’effetto cultura sull’economia del capoluogo lombardo. Riporto il passo finale: “A Parigi, Londra, (...)
Tre giorni ancora e giovedì prossimo, 1 gennaio, Capodanno insomma, debutterà a Stelle di Stelle nell’enoteca di Harrods a Londra (...)
Che fine-settimana per noi di Identità Golose: prima il Roma food&wine Festival all’interno di Eataly al (...)
Novembre non sarà solo, per noi di Identità, il mese del Merano WineFestival, gran cerimoniere Helmuth Koecher, dal 7 al (...)
Quella che avrà inizio domani, domenica 6 aprile, sarà l’edizione numero 48 del Vinitaly, non la quarta o l’ottava, la quarantottesima. Un paio ancora e a Verona festeggeranno il mez (...)
Questa è la settimana che culminerà a Firenze, da sabato 8 a lunedì 10 marzo, in Taste, rassegna di cose buone che ha in Fuori di Taste il suo alter (...)
Quella che stiamo per vivere sarà la decima edizione di Identità Golose, un traguardo, un passare a doppia cifra, che celebreremo impegnandoci ancora di più per fare le cose bene. Noi siamo persone che guardano avanti, che se si voltano è (...)
Oggi, lunedì 2 dicembre, sarà in rete, nel sito di Identità, (...)
Seleziona le newsletter che vuoi ricevere. *
1) INTRODUZIONE La società Identità Web S.r.l. (P.I. e C.F. 07845670962), con sede legale in Corso Magenta, 46 - 20123 Milano, informa gli utenti che i dati personali forniti da ciascuno nell’utilizzo del sito web www.identitagolose.it, anche raggiungibile tramite il dominio .com (di seguito, “Sito”), saranno oggetto di trattamento nei termini di seguito descritti che costituiscono la presente Informativa sulla Privacy (di seguito “Informativa”), resa anche ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito, “Regolamento”). La presente Informativa è resa esclusivamente per il Sito e non si applica per eventuali altri siti web che siano raggiungibili dagli utenti tramite link presenti sul Sito. 2) TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO Titolare del trattamento dei dati personali è la società Identità Web S.r.l. (P.I. e C.F. 07845670962), con sede legale in Corso Magenta, 46 - 20123 Milano (di seguito, “Titolare”), la quale potrà essere contattata scrivendo all’indirizzo e-mail: info@identitaweb.it. Responsabile del trattamento è il soggetto nominato pro tempore dal Titolare, il cui nominativo è consultabile presso la sede legale del Titolare. 3) TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI Il Titolare raccoglie dati personali individualmente identificabili inviati dagli utenti attraverso l’utilizzo del Sito, ed altri dati non individualmente identificabili raccolti attraverso i Cookies. Il Titolare raccoglie dati personali dagli utenti che utilizzano il Sito e quindi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dagli utenti che si iscrivono alla newsletter del Sito, dagli utenti che si iscrivono all’area riservata del Sito, anche per l’acquisto di titoli di ingresso ai congressi e alle altre iniziative di Identità Golose. Sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo, tali dati personali possono consistere in:
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. Il Titolare dichiara che tutti i dati vengono sempre e comunque trattati nel rispetto dei diritti alla riservatezza degli interessi, nonché delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dal Regolamento e dai provvedimenti dell’Autorità Garante della Privacy. 4) MODALITÁ DEL TRATTAMENTO Il trattamento dei dati personali potrà avvenire mediante strumenti elettronici e/o manuali, con modalità compatibili alle finalità dello stesso e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza prescritte dalla normativa vigente, al fine di garantire la riservatezza, la sicurezza e l’integrità dei suddetti dati. Il trattamento dei dati di navigazione quali i cookie vengono trattati in conformità alla Cookie Policy consultabile al seguente link, ove sono disponibili ulteriori informazioni, incluse le modalità di disattivazione dei cookie stessi. 5) OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI – BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO Il conferimento di taluni dati personali è necessario, e quindi obbligatorio, per poter dare corso a specifiche richieste degli utenti. Gli utenti sono sempre liberi di non fornire i dati personali richiesti ma in tal caso potrebbe essere impossibile per il Titolare soddisfare le richieste ricevute dagli utenti come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, inviare le newsletter o portare a termine il processo di acquisto on-line dei servizi offerti sul Sito. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le seguenti modalità di utilizzo del Sito da parte degli utenti:
Il Titolare potrebbe richiedere anche altri dati il cui conferimento è facoltativo, per il trattamento dei quali è richiesto il consenso degli utenti, che possono prestarlo o meno. Il consenso può essere prestato attraverso l’utilizzo del Sito, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nei form per l’iscrizione alla newsletter o per la registrazione di un nuovo account personale, o al momento dell’effettuazione di un ordine di acquisto di servizi disponibili sul Sito. I dati il cui conferimento è obbligatorio saranno trattati per le seguenti finalità primarie:
In tutti i casi sopra elencati, il Titolare non necessita di acquisire lo specifico consenso da parte dell'utente, poiché la base giuridica del trattamento è la necessità di eseguire obblighi contrattuali (la vendita dei servizi disponibili sul Sito) o di adempiere a specifiche richieste dell'utente (l’invio di newsletter e la fruizione dei contenuti del Sito) o di esercitare diritti e perseguire interessi legittimi del Titolare.
6) TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI I dati personali raccolti dal Titolare saranno trattati con supporti elettronici e saranno conservati presso il Titolare esclusivamente fino a quando gli utenti manterranno l’iscrizione alla newsletter del Sito e/o il proprio account personale sul Sito, fatti salvi eventuali tempi di conservazione diversi imposti dalla legge. Trascorsi tali tempi di conservazione, i dati personali saranno cancellati automaticamente oppure resi anonimi in modo permanente.
7) COMUNICAZIONE DI DATI DI ALTRI SOGGETTI DA PARTE DELL’UTENTE Gli utenti prendono atto che l’eventuale indicazione di dati personali e di contatto di qualsiasi terzo soggetto costituisce un trattamento di dati personali rispetto al quale gli utenti si pongono come autonomi titolari, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità previste dal Regolamento. Gli utenti garantiscono sin d’ora che tali dati sono stati acquisiti in piena conformità al Regolamento e si impegnano a manlevare il Titolare da ogni contestazione, pretesa e azione che qualsivoglia terzo soggetto dovesse muovere nei confronti del Titolare medesimo.
8) COMUNICAZIONE DEI DATI A SOGGETTI TERZI Possono venire a conoscenza dei dati personali di cui alla presente informativa, in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, i dipendenti del Titolare, ciascuno limitatamente alle proprie competenze e mansioni e sulla base dei compiti assegnati e delle istruzioni impartite. Il Titolare ha la facoltà di comunicare i dati personali degli utenti, per le finalità primarie di cui sopra, a qualsiasi soggetto il cui intervento nel trattamento sia necessario per le ordinarie attività gestionali, contabili e amministrative, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
I dati trattati per le finalità qui indicate potranno essere comunicati, sempre nel rispetto delle specifiche misure di sicurezza, a soggetti terzi, appositamente designati quali responsabili o incaricati, dei quali il Titolare potrebbe avvalersi per servizi vari (servizi postali, assistenza tecnica e informatica, e simili). In taluni specifici casi i dati personali potrebbero essere anche trasferiti all’estero, presso soggetti aventi sede anche in paesi al di fuori dell’Unione Europea. In tale eventualità, il trasferimento di dati all’estero avverrà adottando le clausole contrattuali prescritte dalla decisione del 5 febbraio 2010 della Commissione Europea, nonché in modo da fornire garanzie appropriate e opportune ai sensi degli artt. 46 o 47 o 49 del Regolamento. Il Titolare dichiara di non raccogliere dati personali per rivenderli o trasferirli a terzi a fini di marketing. In nessun caso i dati personali oggetto della presente informativa potranno essere diffusi.
9) DIRITTI DELL’INTERESSATO Gli utenti (o “interessati”, come definiti dal Regolamento) possono in qualsiasi momento rivolgersi al Titolare per esercitare i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento. Gli utenti hanno il diritto di ottenere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li che riguardino, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne e chiederne l’integrazione, l’aggiornamento oppure la rettificazione. Gli utenti hanno altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, la limitazione del trattamento dei propri dati personali, affinché siano unicamente conservati dal Titolare, nelle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento, la portabilità dei propri dati personali, nonché di opporsi, in ogni caso al loro trattamento. L’utente ha anche diritto di proporre un reclamo al Garante della Privacy (autorità di controllo), ai sensi dell’art. art 77 del Regolamento, nonché di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, ai sensi dell’art. 7.3 del Regolamento. Per l’esercizio di tali diritti, o per ottenere qualsiasi altra informazione in merito, le richieste vanno rivolte via email al seguente indirizzo: info@identitaweb.it.
10) MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY Il Titolare si riserva di modificare la presente informativa sulla privacy, comunicandolo agli utenti e richiedendo il consenso ove previsto dalla normativa vigente.