Alessandro Della Tommasina

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Enoteca Pinchiorri

via Ghibellina, 87
50122 - Firenze
+39.055.242757

Classe 1981, nato a Massa in Toscana, si è diplomato. all'’istituto Professionale Alberghiero G.Minuto.

Talentuoso fin da ragazzo, dopo diverse stagioni estive a Forte dei Marmi, ha deciso di raggiungere Gualtiero Marchesi, allora all'Albereta di Erbusco, in Franciacorta. La sua intenzione era quella di fare solo un breve affiancamento, ma, pian piano, il tempo è aumentato e con esso il suo ruolo all'interno delle cucine, passando da commis, chef de partie, sous chef, fino a diventare, nel dicembre 2015, chef di cucina. Un percorso solido e graduale che dimostra la sua costanza e la sua passione.

Nel curriculum pre-Pinchiorri anche Joia con Pietro Leeman, The Fat Duck di Heston Blumentha e Locanda dell'Angelo con Mauro Ricciardi.

Alessandro è arrivato nella cucina dell’Enoteca Pinchiorri nel 2003 e da allora non se ne è più andato, continuando il percorso di affermazione del tristellato fiorentino accanto a Riccardo Monco e Annie Féolde.

Ancora oggi, in quel laboratorio dell'anima che è la loro cucina, le idee prendono forma attraverso i migliori ingredienti italiani. Ogni gesrto e ogni preparazione è all'insegna della ricerca dell’innovazione, eppure, al tempo stesso,  mantiene un forte legame con la tradizione territoriale.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore