Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Leone Felice Vista Lago de L'Albereta

RelatoreThe ForkChef’s tableTavoli all’aperto

C’è un’oasi di pace nel cuore della Franciacorta ed è L’Albereta Relais & Châteaux. All’interno di questo luogo elegante, dedicato al benessere e al relax, la buona cucina è firmata dallo chef Fabio Abbattista, origini pugliesi ma ormai bresciano d’adozione. Negli anni ha sondato il territorio e stretto forti legami con i produttori locali, selezionando ingredienti di qualità che si trasformano in piatti creativi, dai sapori intensi e riconoscibili.

Appassionato giramondo, lo chef sa creare buoni mix con influenze orientali come dimostrano l’antipasto Lumache, royale di carciofi e teriyaki, il Risotto al cardo gobbo con castagne affumicate e te nero, o, ancora, il Piccione allo spiedo con pastinaca, lardo e calamondino (ibrido tra mandarino e kumquat). Il gusto vince nella Tartare di Fassona piemontese con midollo alla brace e nella Cipolla di Montoro cotta al sale, formaggio di alpeggio e patata. La tradizione ritorna più elegante nei Passatelli con infuso di patate arrosto, tartufo bianco e rosmarino e nei Cappelletti con ragù di verdure arrosto e crema di latte.

Tenerissimi il Merluzzo in olio cottura, intingolo di ceci e mandorle e il Lombo di cervo alla brace, mela cotogna e castagna al finocchietto. Coccole finali con il Babà al rum, ananas confit e chantilly alla vaniglia, con il Tiramisù croccante alla vaniglia e con il Cremoso al cioccolato fondente, nocciole e gelato alla arancia bruciata. Il vino? Naturalmente si gioca in casa con Bellavista, Petra, Contadi Castaldi, Sella e Mosca, anche se è possibile scegliere tra oltre 600 etichette nazionali ed internazionali.

Chef

Fabio Abbattista

Sous-chef

Janos Ardizzone

Ai dolci

Stefano Parissenti

In sala

Nicola Manganaro

In cantina

Andrea Biffi

Contatti

+390307760550

via Vittorio Emanuele, 23
25030 - Erbusco (Brescia)
sito web
ristorante@albereta.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Antipasto
34 euro
Primo
29 euro
Secondo
45 euro
Dolce
13 euro
Coperto
4 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
La Madia, Via Aquilini 5, Brione (Brescia): innovazione in un ambiente rilassato

+390308940937

Perché fermarsi
per gustare piatti concreti e saporiti e assaggiare ottimi vini, brindando in uno dei luoghi più eleganti e magici della Franciacorta
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose