Giovanni Allario
Moebius
Via Alfredo Cappellini 25, Milano
La vita di Giovanni Allario è costellata di viaggi, contaminazioni e incontri. Nato nel 1991 a Caracas in Venezuela e cresciuto a Genova, si dedica agli studi di design industriale per poi decidere che era il mondo della ristorazione ad appassionarlo. Dopo le prime esperienze sotto la Lanterna, si trasferisce a Parigi dove matura esperienza, creatività e un’idea del suo futuro che gli permette di aprirsi nuove porte. Nei sei anni passati in Francia lavora nei migliori bar, partecipando all’apertura di Danico e poi arrivando a dirigere il bar Le Syndicat. Entrambi entrano con ottimi posizionamenti nella World’s 50Best Bars.
Nel 2022 rientra in Italia e gli viene affidata la direzione del bar di Moebius a Milano: un ristorante, tapas bar e cocktail bar dove la creatività e la sperimentazione attraversano ogni momento del locale. Si approccia ai drink in modo non convenzionale, rivisitando classici e creando nuove ricette con ispirazione culinaria e un occhio di riguardo alla cultura e ai prodotti italiani. Così Allario esprime al meglio la sua idea di miscelazione e il Moebius al 33° posto della World’s 50 Best Bars nel 2024.
Nello stesso anno si lancia, sempre col patron Lorenzo Querci e affiancato dallo chef Enrico Croatti, nella nuova avventura di Lubna, di nuovo a Milano, dove il design, l’arte, la musica incontrano la miscelazione e il mondo delle braci.
Ha partecipato a
Identità Milano
sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose