20-05-2014

Mercati coperti milanesi

"Tutti a Tavola” con i grandi chef della città

D’Alfonso: “La sinergia tra grandi chef e i mercati coperti della città dimostra che questi spazi quando sono ben gestiti e, valorizzati, sanno offrire grande qualità al giusto prezzo”.

Milano, 16 maggio 2014 – Scoprire i segreti dei grandi chef, degustando menu d’autore ideati con i prodotti di stagione disponibili in otto mercati Comunali Coperti. Questi gli ingredienti di “Tutti a Tavola a Milano” l’iniziativa, in programma sabato 24 maggio dalle 11 alle 14, ideata dal Comune di Milano e realizzata con la collaborazione e l’esperienza di Identità Golose, permetterà a gourmand e semplici appassionati di imparare a fare la spesa con i migliori cuochi della città, con un occhio al risparmio e all’utilizzo di materie prime meno nobili ma esaltate dalla creatività.

“Questa nuova edizione di Tutti a Tavola a Milano – spiega l’assessore al Commercio, Attività produttive Franco D’Alfonso - vede nuovamente coinvolti i grandi chef e i mercati coperti della città a dimostrazione che questi spazi, quando sono ben gestiti e valorizzati, sanno offrire grande qualità al giusto prezzo”. “Un appuntamento con il gusto e la corretta alimentazione – conclude l’assessore - che rinnova l’attenzione dell’Amministrazione nel ridare vigore e dignità ai mercati coperti, luoghi non solo deputati alla vendita ma veri e propri centri di aggregazione e di socializzazione del quartiere in cui sorgono”.

Saranno otto tra i migliori cuochi presenti in città ad accogliere i milanesi in altrettanti Mercati Comunali Coperti: Massimiliano Masuelli della Trattoria Masuelli sarà al mercato Ferrara, piazza Ferrara 2 - Cristina Aromando, dell’Aromando Bistrot al mercato Fusina, piazzale Fusina 3 - Marco Tronconi, La Cucina dei Frigoriferi Milanesi (già alla Trattoria del Nuovo Macello) al mercato Morsenchio, largo Guerrieri Gonzaga 1 - Andrea Provenzani de Il Liberty al mercato Prealpi, piazzale Prealpi 1 - Maurizio Di Prima, di Nassa Osteria al mercato Rombon, via Rombon 34 - Riccardo Orfino di LadyBù sarà presente al mercato Wagner, piazza Wagner - Viviana Varese di Alice sarà al mercato Zara e infine Giuseppe Zen di Mangiari di Strada si esibirà a Gratosoglio, via Lelio Basso 8.

Gli chef, oltre a proporre inediti menù realizzati con i prodotti di stagione presenti nei mercati, saranno a disposizione del pubblico per dare preziosi consigli sulla spesa intelligente che valorizza ingredienti poco comunemente utilizzati o spesso considerati “di scarto”.

La degustazione dei piatti proposti dagli chef sarà gratuita, fino ad esaurimento posti.
Per prenotarsi è necessario telefonare al numero verde 800.825.144 (dalle 9.30 alle 13.00) o inviare una mail a RSVP@magentabureau.it entro venerdì 23 maggio.