12-11-2012

Tutti a Tavola!!

Aggiungi un ospite anche Tu

La prima edizione di questa bella iniziativa a cura del Comune di Milano, in collaborazione con Identità Golose, ha coinvolto lo scorso mese di aprile 5 mercati comunali. La seconda edizione è in programma il 22, 23 e 24 novembre in 7 mercati comunali coperti.
Ancora una volta l'obiettivo è valorizzare i mercati della città di Milano invitando il pubblico a fare una spesa rispettosa della stagionalità che permetta di sperimentare a casa un menu buono e conveniente, composto da 3 piatti pensati per 4 persone e dal valore di circa 20 euro.

Durante le 3 giornate di Tutti a Tavola!! Aggiungi un ospite anche Tu, in ognuno dei mercati coinvolti, i cittadini potranno trovare una lista della spesa diversa: ogni chef ha idealmente "adottato" uno dei 7 mercati. Ad ogni acquisto effettuato si potrà aggiungere 1 euro e al termine della spesa e, a fronte di un contributo solidale di 5 euro, si riceverà una pratica shopper in cotone con il logo del Comune di Milano, il ricettario, una copia del mensile La Cucina Italiana di ottobre e (a grande richiesta) la copia del primo numero pubblicato nel 1929 della stessa gloriosa testata.

I nuovi chef e i mercati coinvolti:

I contributi raccolti verranno trasformati in prodotti freschi di pare valore economico e saranno destinati ad associazioni e centri famiglia che si occupano di tutela e assistenza ai minori. Nel mese di aprile, la prima edizione di Tutti a Tavola!! Aggiungi un ospite anche Tu aveva permesso di offrire oltre 800 pasti a cittadini in difficoltà.

Una novità di quest'anno sarà l'introduzione, nel ricettario, di un consiglio proposto da ogni chef per la merenda per i bambini. I cuochi saranno inoltre presenti per qualche ora nei mercati per incontrare la gente e dare consigli su ricette e prodotti.

L'iniziativa sul web è identificata con l'hashtag #spesaalmercato, attraverso cui sarà possibile condividere le foto e curiosità sui piatti realizzati con le ricette degli chef. Questo il gruppo facebook dedicato a Tutti a Tavola!!

La seconda edizione di Tutti a Tavola!! Aggiungi un ospite anche Tu, realizzata nuovamente in collaborazione con Identità Golose, è possibile grazie al coinvolgimento dell'Assessorato al Commercio, Attività Produttive, Turismo e Marketing Territoriale (Assessore Franco D'Alfonso), Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione Civile e Volontariato (Assessore Marco Granelli), Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute (Assessore PierFrancesco Majorino) e alla collaborazione con il Vicesindaco Maria Grazia Guida, Assessore all'Educazione e all'Istruzione.