Andrea Ribaldone

crediti: Brambilla - Serrani

crediti: Brambilla - Serrani

Osteria Arborina

frazione Annunziata, 27
La Morra (Cuneo)
+39.0173.500340

Milanese di nascita, Andrea RIbaldone ha il Piemonte nelle vene: il padre è di Lu Monferrato e la mamma - sua maestra indiscussa in cucina, ottima cuoca, rea di aver trasferito al figlio l’amore per le cose buone - è pure piemontese. Il nonno del cuoco aveva invece un famoso pastificio a Milano: nel secondo Dopoguerra serviva l’esercito, inventandosi la famosa pasta a forma di "Ruota".

Nessuno dei discendenti porta avanti la tradizione dei pastai ma Andrea apre una birreria per poi balzare in brigata tra i fornelli di Riccardo Aiachini agli inizi degli anni Novanta, nell’Alessandrino. Comincia a cucinare nel 2000, convincendo il suo maestro a farsi scritturare per il ristorante La Fermata di Spinetta Marengo, dal 2003 premiata con la prima stella Michelin. Collaborano insieme fino al 2012, quando Ribaldone decide di incamminarsi per la propria strada.

Fonda la società Arco, acronimo di Andrea Ribaldone&co., una vera fusione di collaboratori coordinati dallo chef per mettere a frutto l'esperienza di Andrea in cucina, per migliorare la conoscenza del cibo italiano di qualità all'estero, e non solo. Consulenze e formazione, ricerca e valorizzazione del prodotto di qualità oltre alla regia impeccabile delle cucine di grandi eventi. Il pubblico è abituato a vedere il cuoco nel corso del programma televisivo "La Prova del Cuoco" oppure sugli scaffali, in libreria, con dei volumi in cui racconta la sua filosofia di cucina.

Ribaldone vanta collaborazioni negli anni come executive chef e consulente di Eataly Tokyo oltre ad alcune importanti realtà ristorative. Nel 2013 inizia una consulenza come F&B Director per JSH Hotels&Resorts mentre da giugno 2014 apre ad Alessandra I Due Buoi, una stella Michelin nell'edizione 2016. Nel 2015 ricopre il ruolo di executive chef delle cucine di Identità Expo, un incarico che bisserà dall'ottobre 2018  con la regie delle cucine di Identità Golose Milano, in via Romagnosi. A marzo 2017  era salito al timone dell'Osteria Arborina, nell'omonimo Relais a La Morra, nelle Langhe. E' arrivata quasi subito la stella Michelin, così come ai Due Camini di Borgo Egnazia, in Puglia, nel novembre 2018.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione