Virgilio Martinez

crediti: Brambilla - Serrani

crediti: Brambilla - Serrani

Central

Av. Pedro de Osma 301
Barranco, Lima
Perù
+51.1.2428515

LEGGI LA SCHEDA SULLA GUIDA 2023

Classe 1977, lo chef peruviano Virgilio Martinez segna la nuova era della gastronomia latino-americana, un vivace panorama di idee, colori e creatività, spinto in avanti da giovani chef con la missione di far crescere i loro paesi attraverso la cucina e spargere le loro culture in tutto il mondo grazie al cibo. Nessuno incarna questa filosofia tanto quanto Martinez che, dopo essersi formato come avvocato a Lima, ha iniziato la sua carriera culinaria in Canada quando si è iscritto ai corsi della Cordon Bleu. Questo studio è continuato a Londra, seguito poi dalla formazione in ristoranti in giro per il mondo, inclusa l’esperienza lavorativa con Gaston Acurio a Madrid, Bogotá e come executive chef nel suo famoso ristorante Astrid y Gaston a Lima.

Nel 2010 ha fatto il suo primo passo da solo e aperto il ristorante Central nel quartiere modaiolo di Miraflores a Lima. È un ristorante unico in cui Martinez, armato di anni di ricerca sugli ingredienti autoctoni del Perù, come la quinoa, e i frutti e le erbe selvatiche, guida gli ospiti in un tour attraverso le diverse altitudini del suo paese, con piatti che hanno ingredienti da molti metri sopra a sotto il mare. Il ristorante è presto diventato una delle più emozionanti destinazioni gastronomiche del Perù e il duro e costante lavoro fatto di viaggi alla ricerca di nuovi ingredienti nel suo paese natale è stato ripagato nel 2014 quando Central è arrivato al primo posto della Latin America’s 50 Best Restaurants List.

Nel 2012 Martinez ha compiuto un altro passo nel suo ruolo di ambasciatore della cucina peruviana nel mondo, aprendo il ristorante Lima a Londra che in solo un anno è stato il primo ristorante peruviano a ricevere una stella Michelin. Tra il tempo passato a cucinare, a creare e a presentare le sue ricerche nei congressi internazionali di tutto il mondo, Martinez è riuscito anche a lanciare Mater Initiative – un progetto di ricerca che vede Martinez e un gruppo di ricercatori scelti appositamente, viaggiare attraverso il Perù per documentare centinaia di ingredienti diversi, condividendo informazioni sul loro uso, la loro storia e, spesso, sul loro significato culturale attraverso una piattaforma online aperta e gratuita.

Martinez ha chiuso il 2014 con il botto, aprendo Lima Floral, il suo secondo ristorante a Londra. Nel 2018 Central è sempre tra i migliori ristoranti dell'America Latina (2°) e 6° tra i ristoranti di tutto il mondo. Nell'estate dello stesso anno, cambia indirizzo, trasferendosi in una nuova prestigiosa sede, quartiere Barranco. Accanto, nasce Kjolle, il ristorante più easy della moglie Pía León

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Ryan King

giornalista internazionale con base a Milano, è web editor di finedininglovers.com ed è orgoglioso di definirsi uomo dello Yorkshire coi piedi per terra, pronto ad assaggiare qualsiasi cosa almeno una volta nella vita. Twitter @RJKingSays