Rosso Mangiare

In questo dessert l’idea è quella di creare un piatto che visivamente ricordi la pinta di birra rossa spillata nel bicchiere, con la sua parte liquida e quella spumosa, usando nelle varie basi di preparazione tutti gli ingredienti che si usano per produzione della la birra: orzo, malto d’orzo e luppolo. Questi saranno arricchiti con altre aromaticità che ben si sposano con Birra Moretti La Rossa come la polvere di liquirizia e la maggiorana.

(per 4 persone)

Per la gelatina alla birra rossa
500 ml Birra Moretti La Rossa
70 g zucchero di canna
1 foglio di colla di pesce
1 g agar agar
50 g orzo perlato
200 g acqua
100 g zucchero bianco
Maggiorana

Per la mousse al luppolo
1 uovo intero
1 tuorlo
10 cl whisky
250 g cioccolato bianco
500 g panna
Luppolo in pastiglie

Per il crumble
120 g burro
175 g zucchero di canna
150 g farina 00
150 g farina di mandorle
25 g whisky
50 g malto d’orzo
10 g polvere di radici di liquirizia
30 g orzo soffiato

Per la gelatina
Sul fuoco far ridurre la birra rossa della metà. Unire lo zucchero e l’agar agar e far bollire per un minuto. Unire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Far stemperare a temperatura ambiente senza che la gelatina solidifichi.
In una casseruola unire l’acqua allo zucchero e farlo sciogliere a fuoco lento. Unire l’orzo perlato e far cuocere per circa 40 minuti. A cottura ultimata, scolare l’orzo dallo zucchero e unirlo alla gelatina di birra. Unire inoltre alcune foglie di maggiorana fresca. Riempire i barattolini di vetro fino a 1/3 e far raffreddare in frigorifero.

Per la mousse al luppolo
Mettere in infusione a freddo la panna e il luppolo per 24 ore. Montare a bagnomaria le uova, il whisky e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Aggiungere il cioccolato bianco fuso e incorporare al luppolo la panna semimontata. Formare un altro strato nel bicchiere di vetro con la mousse al luppolo e lasciar riposare. Chiudere i vasetti di vetro con i coperchi termosaldabili.

Per il crumble
In una bowl unire tutti gli ingredienti tranne l’orzo soffiato e mescolare con le mani fino a ottenere un impasto a grani fini. Cuocere in forno a 160°C finché il crumble non risulterà dorato e croccante. Lasciarlo raffreddare e incorporare l’orzo soffiato. Servire il crumble a parte insieme al barattolino di vetro poco prima di mangiare il dolce.