Maicol Vitellozzi

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Del Cambio

piazza Carignano, 2
10123 - Torino
delcambio.it
welcome@delcambio.it

+39011546690

Maicol Vitellozzi, aretino, classe ‘87, dopo un breve corso di cucina tradizionale muove i primi passi nelle cucine della sua città natale. Il Corso superiore di cucina italiana del centro di formazione Alma, a Parma, gli permette di svolgere un primo stage all’Osteria Francescana di Massimo Bottura. Dopo alcune esperienze in Inghilterra e in America torna in Italia, prima ad Arezzo, poi al ristorante Cracco di Milano, dove conosce lo chef Matteo Baronetto, con cui collabora da 7 anni. È proprio al ristorante Del Cambio di Torino che dà una svolta al suo percorso professionale e passa dalla cucina alla pasticceria, in cui si occupa di panificazione, croissanterie e dessert.

Oggi guida una brigata di 9 persone, tenendo sempre a mente il motto di Marchesi: «L'esempio è la più alta forma di insegnamento». Da sempre amante dei dolci, realizza creazioni in chiave moderna con un attento bilanciamento dei sapori, consapevole che la pasticceria segue regole ben precise; offre al contempo un enorme margine di creatività. La sua idea di pasticceria si può riassumere in tre parole: scienza, arte e passione.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore