1 Austin Road West +.852.22632270 Hong Kong Cina
Pugliese di Putignano, classe 1968, Pino Lavarra è in pratica campano di adozione, avendo aperto il ristorante Rossellinis di Palazzo Sasso a Ravello (Salerno), nel 1997. Di madre cuoca, a 14 anni studia alla scuola di catering di Castellana Grotte, dove impara il significato di cucina regionale pugliese. Sei primavere dopo estende i suoi orizzonti a Monaco di Baviera e in Inghilterra, soprattutto come cuoco dell’hotel Regent Four Seasons e poi al Toto’s di Knightsbridge.
Nel 1996, l’esperienza in Asia che segnerà per sempre il suo stile, ancora oggi ricco di aromi e tecniche orientali: è al Penang Mutiara Beach Resort del Singapore Mandarin Group. Come detto, nel 1997 torna in Italia a Ravello, secondo di Anthony Genovese. Un intermezzo fondamentale da Raymond Blanc a Oxford e poi le due stelle Michelin a Ravello, anni 2002 e 2004. Tutti riconoscimenti arrivati grazie a uno stile che ama aggiungere più che sottrarre. Materie prime figlie di una selezione più che decennale, il tempo speso dal pugliese Lavarra a vivisezionare tutti i fornitori della Costiera Amalfitana e oltre, fino al gennaio del 2013, quando cambia continente e si arrampica fino al 102mo piano di un grattacielo di Hong Kong. E' il ristorante Tosca, osannato dalla clientela international, una stella Michelin.
a cura di
classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. instagram @gabrielezanatt
Utilizza i campi sottostanti per effettuare una ricerca nel database degli Chef e dei Protagonisti.
Cavolfiore, aglio e capperi, il piatto sorprendente e delizioso di Michele De Blasio
La Triglia in crosta di pane allo zafferano
Il Tagliolino cozze, fagioli e fondo di verdure è il Piatto dell'estate 2023 di Gioacchino Gaglio, chef del ristorante Cortile Pepe a Cefalù (Palermo)