Pino Lavarra

Tosca del Ritz Carlton

​1 Austin Road West
+.852.22632270
Hong Kong
Cina

Pugliese di Putignano, classe 1968, Pino Lavarra è in pratica campano di adozione, avendo aperto il ristorante Rossellinis di Palazzo Sasso a Ravello (Salerno), nel 1997. Di madre cuoca, a 14 anni studia alla scuola di catering di Castellana Grotte, dove impara il significato di cucina regionale pugliese. Sei primavere dopo estende i suoi orizzonti a Monaco di Baviera e in Inghilterra, soprattutto come cuoco dell’hotel Regent Four Seasons e poi al Toto’s di Knightsbridge.

Nel 1996, l’esperienza in Asia che segnerà per sempre il suo stile, ancora oggi ricco di aromi e tecniche orientali: è al Penang Mutiara Beach Resort del Singapore Mandarin Group. Come detto, nel 1997 torna in Italia a Ravello, secondo di Anthony Genovese. Un intermezzo fondamentale da Raymond Blanc a Oxford e poi le due stelle Michelin a Ravello, anni 2002 e 2004. Tutti riconoscimenti arrivati grazie a uno stile che ama aggiungere più che sottrarre. Materie prime figlie di una selezione più che decennale, il tempo speso dal pugliese Lavarra a vivisezionare tutti i fornitori della Costiera Amalfitana e oltre, fino al gennaio del 2013, quando cambia continente e si arrampica fino al 102mo piano di un grattacielo di Hong Kong. E' il ristorante Tosca, osannato dalla clientela international, una stella Michelin.

di

Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. 
instagram @gabrielezanatt