Ariel Hagen

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Saporium di Borgo Santo Pietro

110, Loc, Località Palazzetto, 110
53012 Palazzetto, Siena
+39.0577.751222

Ariel Hagen, classe 1993, è lo chef dei ristoranti del resort Borgo Santo Pietro, a Chiusdino (Firenze), boutique hotel a cinque stelle con spa e centro benessere olistico, che può contare su un laboratorio di produzione di prodotti per la cura della pelle, ma anche, e questo per uno chef conta evidentemente molto, su una fattoria biologica da 130 ettari da cui arrivano tutti i prodotti con cui Hagen costruisce poi l'intera ristorazione dell'hotel, e in particolare i piatti del ristorante gastronomico Saporium.

Con il medesimo nome, a Firenze, troviamo un secondo ristorante guidato da Hagen: entrambi sono stati premiati con la stella verde dalla Michelin, l'insegna in lungarno Benvenuto Cellini anche con la più classica stella rossa. 

Hagen ha mosso i primi passi a Firenze, nella cucina dello chef Nicola Dolfi. Dopo le prime esperienze in Toscana, è stato in Belgio, all'Osteria Romana di Bruxelles, poi nello stellato francese Le Passage di Rocky Renaud, facendo ritorno in Italia giusto in tempo per entrare nella brigata di Norbert Niederkofler al St. Hubertus negli anni della conquista delle tre stelle, anni che hanno coinciso anche con la definizione della filosofia Cook the montain. Infine, è stato al fianco di un grande talent scout della cucina italiana come Gaetano Trovato all'Arnolfo di Colle Val d'Elsa, come sous chef e braccio destro. 

Ariel Hagen nei due Saporium mostra maturità, mano, intelligenza. Ha energia da vendere, come i suoi piatti. Qui applica una filosofia radicata nei principi di biodiversità e agricoltura rigenerativa e il desiderio di condividere uno stile di cucina elegantemente creativo, rispettando ed esaltando al contempo il ritmo della natura e i sapori autentici del territorio. La filosofia “dalla terra al piatto” è parte dell'identità di Borgo Santo Pietro, non solo secondo le regole della biodinamica e della stagionalità, ma anche in base alle condizioni ideali che garantiscono l’autenticità, la qualità e l’unicità dei prodotti. 

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose