Ricordo di frisella

Per la salsa di pomodoro
500 g pomodoro a grappolo
3 spicchi d’aglio
Basilico
Olio extravergine d’oliva
Sale
30 g maltodestrina di tapioca

Per le olive nere
100 g olive taggiasche
50 ml olio extravergine d’oliva

Per il peperone
1 peperone rosso
Olio extravergine d’oliva
Sale

Per il sedano croccante
1 costa di sedano

Per i gamberi rossi
4 gamberi rossi
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Per i crostini di pane
1 fetta pane di grano duro
Olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
Sale

Per l’olio al basilico
Basilico
Olio extravergine d’oliva

Per la guarnizione del piatto
Insalata frisée
Rucola
Lollo rossa
Lollo verde
Fiori eduli
Erbe

Per la salsa di pomodoro
In un tegame, rosolare gli spicchi d’aglio con l'olio extravergine d’oliva senza farli imbiondire.
Pulire i pomodori, tagliarli grossolanamente e aggiungerli nel tegame. Regolare di sale e cuocere per 35 minuti a fuoco moderato.
Frullare la salsa ottenuta con l'aiuto di un frullatore a immersione e passare allo chinoise fine. Aggiustare di sale, emulsionare con olio extravergine d’oliva e aromatizzare con il basilico. Versare su una placca da forno e far disidratare la salsa a 65°C per 2 ore e mezzo. Trasferire il composto in un contenitore adatto alla centrifuga da laboratorio e centrifugare per 15 minuti a 4000 giri. Separare l'olio dalla polpa.

Per le olive taggiasche
Frullare le olive taggiasche, aggiungere l'olio extravergine d’oliva e ripetere il procedimento adottato per la salsa di pomodoro.

Per il peperone
Lavare il peperone, ungerlo per facilitare il distacco della pelle, salare leggermente e cuocere in forno a 160°C per 15 minuti. Rimuovere dal forno e mettere il peperone in un sacchetto di plastica per facilitare il distacco della buccia.
Spellarlo, dividerlo a metà ed eliminare tutti i semi e i filamenti bianchi interni. Tagliare il peperone a listarelle e ricavare dei quadrati. Condire con sale e olio.

Per il sedano croccante
Pulire e lavare bene la costa di sedano, rimuovendo i filamenti esterni.
Tagliare a julienne e mettere in acqua e ghiaccio per conferire una forma arricciata.

Per i gamberi rossi
Sgusciare i gamberi, tagliarli a metà ed eliminare il filo dorsale. Ricavare una brunoise e condire con sale, olio extravergine d’oliva e pepe.

Per i crostini di pane
Tagliare la fetta di pane a dadini e tostare in padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio in camicia. Salare leggermente e rosolare finché il pane non sarà croccante. Asciugare su carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso.

Per l’olio al basilico
Pulire bene il basilico e sbollentare le foglie in acqua salata, avendo cura di raffreddarle subito in acqua e ghiaccio per mantenere vivo il colore.
Frullare il basilico con l'olio extravergine d’oliva e mettere in centrifuga da laboratorio.

Finitura
Estrarre la salsa di pomodoro dalla centrifuga, mettere in una sac à poche e praticare un foro di 2 mm. Amalgamare l'olio estratto alla maltodestrina in proporzione 1:2 e mettere in un setaccio a clic clac.
Con l'ausilio di uno stampo a forma di frisella preparare una base con l'olio al pomodoro, adagiavi sopra la polpa di pomodoro contenuta nella sac à poche e unire un po' di polpa di olive taggiasche. Cospargere con la polvere di pomodoro alla maltodestrina e completare il piatto con i crostini di pane, il peperone, i gamberi rossi e il sedano croccante.
Guarnire con le insalate, i fiori eduli e ornare il piatto con punti di olio al basilico.