Matteo Lunelli

Cantine Ferrari

via del Ponte, 15
38123 Trento
+39 0461 972311

Matteo Bruno Lunelli è presidente e amministratore delegato delle Cantine Ferrari, casa fondata nel 1902 e leader in Italia per le bollicine metodo classico, e presidente di Surgiva, acqua minerale che spicca per la sua leggerezza ed esclusività, proposta solamente nel circuito dell’alta ristorazione.

È inoltre vicepresidente e amministratore delegato di Lunelli S.p.A., la holding del gruppo di famiglia alla quale fanno capo, oltre a Ferrari e Surgiva, la distilleria Segnana, le Tenute Lunelli che producono vini fermi in Trentino, Toscana e Umbria e Bisol, marchio di riferimento nel mondo del Prosecco Superiore di Valdobbiadene. Dopo l’acquisizione dell’azienda da parte del gruppo Lunelli, Matteo è diventato vicepresidente di Bisol.

Classe 1974, bocconiano, sposato con due figli, prima di entrare nel gruppo di famiglia ha fatto un’esperienza internazionale lavorando, per cinque anni, in un team di consulenza finanziaria per la banca d’affari americana Goldman Sachs, a Zurigo, a New York e a Londra.

Convinto sostenitore del Made in Italy, dal 2019 è presidente di Fondazione Altagamma, che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana con l’obiettivo di creare sinergie tra i grandi marchi del nostro Paese e accrescere la competitività contribuendo alla crescita economica dell’Italia.

Appassionato d’arte, ricopre la carica di vicepresidente del Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Siede inoltre nel consiglio di amministrazione della Coster Tecnologie Speciali, gruppo leader nel packaging con un fatturato di oltre 150 milioni di euro.

Attivo in Confindustria, è stato presidente dei Giovani Industriali del Trentino-Alto Adige dal 2011 al 2013.

È stato presidente di The International Wine & Spirits Competition di Londra (IWSC) per l'anno 2016, carica riservata alle figure influenti del mondo del vino e dei liquori.

Ha ricevuto negli anni importanti riconoscimenti tra i quali il premio E&Y Imprenditore dell’Anno 2015 nella categoria Family Business.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose