Virginia Cattaneo

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Cavallino

via Abetone Inferiore, 1
41053 - Maranello (Modena)
+390536944877

Virginia Cattaneo è nata nel 1993 a Cantù, in provincia di Como, ed è cresciuta in una famiglia dove la passione per la cucina era un valore tramandato di generazione in generazione. La madre cuoca e la nonna, in particolare, hanno instillato in lei fin da piccola l'amore per l'arte culinaria. Decisasi a perseguire la carriera di chef, ha frequentato l'Istituto Alberghiero, combinando gli studi con stage estivi presso rinomati ristoranti e strutture alberghiere in tutta Italia.

Dopo aver conseguito il diploma nel 2012, ha iniziato la sua carriera professionale con l'intenzione di specializzarsi in pasticceria, ma ben presto ha scoperto un interesse più ampio per la cucina. Un punto di svolta è stato il suo ruolo come capo partita ai secondi di pesce e di carne presso il Ristorante Raimondi dell'Hotel Villa Flori a Como nel 2014, dove ha acquisito disciplina, rigore e un forte senso di lavoro di squadra.

Le esperienze successive, tra cui quelle presso Al Pont De Ferr a Milano e La Colline du Colombier in Francia, hanno ulteriormente arricchito il suo bagaglio professionale, portandola infine anche alla Maison Troisgros, una delle insegne a tre stelle Michelin più storiche di Francia.

Nel 2021, dopo aver trascorso due anni come sous chef presso Edit Restaurant a Torino, Virginia Cattaneo è entrata a far parte della brigata di cucina del Cavallino a Maranello, per poi essere promossa a co-chef nel 2023, affiancando Riccardo Forapani. Le sue capacità organizzative, di leadership e gestione del servizio, le hanno permesso di emergere e affermarsi nel mondo della ristorazione.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose