Per la pasta 15 g aglio 270 g piccole cimette di cavolfiore 9 g prezzemolo tritato 24 g olio d’oliva 1,5 g sale Un pizzico di peperoncino piccante in scaglie 1 g zeste di limone 15 g briciole di pane alle erbe (prezzemolo, chili, zeste di limone, briciole di pane) 21 g grana grattugiato 3 g bottarga grattugiata 375 g linguine al farro cotte 300 g salsa di cavolfiore *
* per la salsa di cavolfiore 1 l brodo di cavolfiore e grana 250 ml purea di cavolfiore ** 2 g xantana 15 ml olio al limone 100 ml olio d’oliva
** per la purea di cavolfiore 750 ml latte intero 1 l cimette di cavolfiore
Per la pasta In una padella larga scaldare bene l’olio d’oliva (fino a raggiungere la temperatura appena al di sotto del punto di fumo), aggiungere il cavolfiore e farlo caramellare a fiamma vivace. Unire l’aglio, il peperoncino e condire con sale e pepe nero. Aggiungere la salsa di cavolfiore e cuocere a fiamma vivace fino a ridurre di 1/3. Unire la pasta e cuocere finché la salsa non rivestirà bene le linguine mantenendole umide. Aggiungere il grana, il prezzemolo e le zeste di limone, mescolare e scaldare. Impiattare in una fondina larga e decorare con le briciole di pane. Ultimare con la bottarga e servire.
* per la salsa di cavolfiore Per il brodo cuocere 1,5 l d’acqua con 1 cavolfiore e un paio di pezzi di scorza di grana per circa 1 ora (finché il gusto non sarà deciso). Filtrare e ridurre il brodo fino a 1 litro. Aggiungere la purea e frullare con un frullatore a immersione unendo la xantana. Appena la xantana sarà idratata, emulsionare entrambi gli olii e salare.
** per la purea di cavolfiore In una pentola mettere il cavolfiore e il latte e cuocere a fiamma vivace finché il cavolfiore non sarà tenero e tutto il latte ridotto. Fare in modo che il composto non prenda alcun colore, questo procedimento va fatto velocemente per preservare il colore bianco. Frullare fino a ottenere una purea liscia e morbida, poi salare e cuocere.
Utilizza i campi di ricerca per trovare la ricetta dello chef o del protagonista di tuo interesse. Se preferisci, utilizza una parola chiave, un ingrediente o una tipologia di piatto. In ogni pagina dedicata alla ricetta troverai la descrizione, gli ingredienti e il procedimento oltre all’elenco delle altre ricette proposte dallo stesso chef.