Romain Meder

Alain Ducasse au Plaza Athénée

Plaza Athénée
25, avenue Montaigne
Parigi
Francia
+33.(0)1.53676665

Nato a Franche-Comté, Romain svolge tutta la sua formazione in Francia, per scoprirsi a un certo punto attratto dal viaggio e dalla scoperta dei sapori del mondo. Lavora per un anno nelle Indie Occidentali Britanniche dove entra in contatto con la cucina speziata dei Caraibi. Al ritorno, lavora per due anni da Hélène Darroze a Parigi, per poi mettere il suo talento al servizio del Maison Potel et Chabot, dove passa da chef de partie a sous-chef. Alain Ducasse lo nota e  lo chiama al suo fianco al Plaza Athénée, prima come chef-de-partie e poi come sous-chef. Poi viene chiamato a fare lo chef al La Cour Jardin.

Ducasse conferma la sua posizione di chef allo Spoon des Iles, Mauritius. Il successo è abbagliante. Per preparare l'apertura del suo ristorante a Doha in Qatar, Ducasse lo investe di un'importante missione: esplorare le cucine libanesi, marocchine e indiane per definire uno stile contemporaneo Medio-orientale. Per un anno e mezzo, Romain si immerge in queste tradizioni, nell'uso delle spezie e delle verdure. Un'esperienza unica che culmina con la creazione del menu dell'Idam, ristorante inserito nel Museum d'Arte Islamica del Qatar. 

All'inizio del 2014, Romain si sposta a Parigi col suo team per preparare con grande cura la riapertura del nuovo ristorante Alain Ducasse au Plaza Athénée. Diventa il suo executive chef a nemmeno 36 anni. 

a cura di

Luciana Squadrilli e Carlo Passera