Alberto Quadrio

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

10_11 al Portrait Milano

corso Venezia, 11
Milano
​+3902367995850

Classe 1990, Alberto Quadrio è piemontese di Gattinara, borgo poco oltre le risaie di Novara e Vercelli, dove ha inizio la Valsesia. Ha cominciato la sua carriera al Marchesino di Gualtiero Marchesi a Milano, e poi ha messo in fila esperienze importanti: al Joia di Pietro Leemann, da Asola con Matteo Torretta, al Capri Palace, all'Hishinuma e al Narisawa di Tokyo, da Disfrutar a Barcellona e al Geranium di Copenaghen - dove era in cucina quando il locale ha ricevuto la terza stella Michelin - e da Alain Ducasse al Plaza Athenée di Parigi.

Lo stesso Ducasse, nel 2020, lo avrebbe voluto al timone del suo prossimo ristorante a New York, ma poi è saltato tutto per la pandemia. E così il giovane Quadrio era romanticamente tornato a casa, a prendere le redini di Cucine Nervi, progetto di ristorazione dei Conterno in un celebre feudo vitato nel nord del Piemonte, in appoggio al brand Cantine Nervi.  Affezionato a una cucina di tradizione aggiornata con le conoscenze di oggi, Quadrio esprimeva in Piemonte una grande inclinazione per le proteine, specie quelle terrestri (match perfetto dei nebbioli eleganti e di frutto di Gattinara) e aveva una curiosità per le tradizioni lontane (quella kaiseki giapponese, per fare un esempio).

Precisione d’impiatto e fondamenta solide e bontà delle cose semplici che, dalla fine del 2022 trasferisce nella sua nuova avventura, al ristorante 10_11 del Portriait Lungarno Collection, ricavato in un magnifico seminario arcivescovile, nel cuore di Milano. Fa parlare subito di sì per un piatto che è già icona, la Pasta in Bianco: viene cotta in acqua di Parmigiano stagionato 36 mesi e servita al tavolo con piccoli intagli di scorza. Una danza per il palato.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. 
instagram @gabrielezanatt