Brambilla-Serrani
Ceretto Aziende Vitivinicole Strada Provinciale Alba/Barolo - Località San Cassiano, 34 12051 Alba, 34
Federico Ceretto è oggi erede, assieme alla sorella Roberta e ai cugini Alessandro e Lisa dell'Azienda Vinicola Ceretto, con sede ad Alba, nata negli anni ’30 del Novecento per conto di nonno Roberto che ai tempi, non possedeva vigneti, ma vinificava comprando uve altrui.
Lo affiancheranno i suoi figli, Bruno (papà di Federico) e Marcello che, a poco a poco, rivoluzionano l’assetto prestabilito, portando al centro dell'azienda l’importanza della terra. È così che, tenendo bene in mente le vigne di Borgogna, si iniziano a mappare i terreni da cui provengono le uve migliori e, soprattutto, ad acquistare i vigneti.
Oggi Federico Ceretto non ha più bisogno di ricercare una nuova Borgogna nelle sue Langhe perché è la stessa azienda di famiglia a diventare un modello a cui l’intero mondo vitivinicolo punta gli occhi, con ammirazione, contribuendo a svilupparne le rotte future.
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Utilizza i campi sottostanti per effettuare una ricerca nel database degli Chef e dei Protagonisti.
Enrico Crippa (Piazza Duomo, Alba), Federico Ceretto (Ceretto Vini) e Theo Schoenegger (Sinatra del Wyn hotel, Las Vegas), autori di un pranzo a 4 mani a Las Vegas, sede della 22ma edizione della 50Best. Oltre a Piazza Duomo, l'Italia schiererà nei 50 i ristoranti Lido 84, Reale Casadonna e Uliassi. Domattina (ora italiana), sapremo in quale posizione
Il nostro viaggio enoico, calice dopo calice, camminando nella cantina di Località San Cassiano
Foto di gruppo al pass di Identità Golose Milano