Foto Brambilla-Serrani
via Galliera, 49/b Bologna +39 051 246736
Classe 1969, nato a Bologna, cresciuto in provincia, Maurizio Bernardini prima di utilizzarle, le macchine da gelato le vendeva. Nel 2004, però, decide di cambiar lavoro e un anno più tardi apre la sua gelateria.
Galliera 49 è un locale di soli 20 metri quadri, tra laboratorio e vendita, divenuto punto di riferimento per un gelato sano e digeribile, fatto con frutta fresca bio, zucchero di canna, acqua filtrata, latte altoatesino e kudzu, pianta giapponese che funge da addensante ma anche da gastro-protettore naturale. In questa avventura è stato fondamentale il supporto degli amici e soci Jacopo Balerna, Fabio Nanetti e Valerio Alfani.
Un dream team che per quattro mesi l'anno, quando chiude bottega, viaggia in giro per l'Italia e nel mondo alla ricerca dei migliori prodotti e produttori. Il gusto da non perdere è Pistacchio e Sicilia, con mandorle, pistacchi e limoni canditi. Per non parlare delle mitiche granite di frutta fresca.
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Utilizza i campi sottostanti per effettuare una ricerca nel database degli Chef e dei Protagonisti.
Con.divisione: Buchteln caldo e freddo, una delle due ricette presentate da Andrea Tortora (At Pâtissier a Volta Mantovana, Mantova) alla seconda edizione di Identità Gelato a Senigallia (Ancona). Tutte le foto sono di Brambilla/Serrani