Tiziana Cappiello

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Il Balcone

Viale Giuseppe di Vittorio
76013 - Minervino Murge (Barletta-Andria-Trani)
328 876 6636

La pizza è rivoluzione e talvolta lo è soprattutto per chi la lavora quotidianamente, per chi ha lasciato che un disco lievitato cambiasse il corso ordinario della vita e diventasse un punto di osservazione alternativo, uno strumento attraverso il quale applicare e approfondire conoscenze tecniche di natura scientifica.

Lo sa bene la giovane Tiziana Cappiello, classe 1993, pugliese, che accanto a un forno c’è sempre stata da figlia di pizzaiolo quale è. Ma quel forno tale rimane prima di intraprendere gli studi in biotecnologie mediche: è in questa fase, infatti, che Tiziana inizia a interrogarsi sull’azione dei microrganismi sul cibo, per rendersi conto che chimica e alimentazione non sono universi così lontani, ma strettamente connessi l’uno all’altro. E così, terminata l’università, il locale di famiglia, la cucina, gli impasti, diventano “il contesto” nel quale testare i suoi studi, consolidare la sua preparazione fino a maturare il pensiero che il mestiere paterno avrebbe avuto con lei la possibilità di essere vissuto da una prospettiva diversa: in poche parole, quel “si fa così e basta” diventa un “perché, in che maniera avviene, come è possibile migliorare”. Partendo quindi da una base scientifica evolve la tradizione della pizzeria di famiglia a Minervino Murge, Il Balcone.

«Ho scoperto che l'innovazione è sempre culturale, così come la divulgazione. Parlare con i clienti, condividere i processi di creazione, spiegare loro con semplicità perché dovrebbero preferire un prodotto realizzato con una farina meno raffinata, al germe di grano. Ecco la piccola rivoluzione de “Il balcone”».  Un messaggio che Tiziana si impegna a diffondere anche attraverso i suoi canali social, portando i suoi follower nel vivo della produzione, rendendo trasparente ogni fase di lavorazione per una pizza che sia in grado non solo di saziare e recare piacere, ma nutrire di bontà il nostro organismo.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose