24-09-2024
Venerdì 27 settembre, alle ore 20:00, a Identità Golose Milano ci saranno i brand ambassador di Molino Casillo Giuseppe Errichiello della Pizzeria Peppe - Napoli sta’ ca' (Tokyo) e Tiziana Cappiello della pizzeria Il Balcone (Minervino Murge, Bari). Per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito ufficiale dell'Hub
Un nuovo evento arricchisce il calendario di settembre di Identità Golose Milano: venerdì 27 settembre, sarà infatti organizzata una nuova serata in via Romagnosi 3 in collaborazione con un partner di prima importanza, Molino Casillo, azienda fondata nel 1958 a Corato, in provincia di Bari, che da allora si distingue per la sua attenzione alla qualità nella produzione di farine e semole, ideate sia per professionisti della panificazione che per appassionati di cucina.
Questa speciale serata vedrà l’incontro tra due protagonisti del mondo della pizza, entrambi brand ambassador di Molino Casillo: Giuseppe Errichiello e Tiziana Cappiello, con l’obiettivo di unire due scene gastronomiche, quella italiana e quella giapponese, attraverso un piatto simbolo come la pizza.
Tiziana Cappiello, nata nel 1993, rappresenta una nuova generazione di pizzaioli italiani. Al timone del locale di famiglia, Il Balcone a Minervino Murge, in Puglia, da ex-studentessa di Biotecnologie mediche, cerca di apportare competenze scientifiche all’interno del processo di produzione degli impasti, conducendo quindi una rivisitazione creativa della tradizione, unendo elementi innovativi alle sue radici locali. Il territorio e la scienza: ingredienti di qualità, stagionali, a km 0, farine semi-integrali. Non c’è trucco, ma solo studio e sentimento.
Il menu della serata prevede un’entreé e quattro portate, compreso un dessert, portando i partecipanti in un percorso gastronomico che unisce i sapori dell'Italia e del Giappone, tutto nel segno della pizza d'autore. La selezione di materie prime di altissima qualità e la maestria tecnica dei due chef saranno i punti di forza di questa esperienza culinaria, disponibile a un costo di 65 euro a persona.
Entrée a cura di Identità Golose Milano
Tiziana Cappiello: Spicchi di Puglia. Trancio di pizza con farina 0 con germe di grano, riduzione di pomodoro San Marzano al profumo di aglio, filetto di pomodoro semi-dry, crema di aglio, filetti di acciughe, polvere di olive nere, origano, olio EVO pugliese
Giuseppe Errichiello: Dal Giappone a Identità Golose By Peppe. Padellino croccante con farina Cereal Pizza Molino Casillo, vellutata di cipolle di Tropea, tartare di Kobe marinata, colatura di alici, sciroppo d'acero, finocchietto, sale e pepe, julienne di cipolla agrodolce, spolverata di formaggio di capra, polvere di cacao amaro e gocce di caviale
Tiziana Cappiello: Le distanze che si incontrano. Pizza in pala realizzata con farina tipo 1 con germe di grano, stracciatella di Gioia del Colle al gusto di wasabi, tartare di gambero rosso dolce, zeste di lime, prezzemolo tritato
Giuseppe Errichiello: Il mio dolce non dolce. Lingotto d'oro di pizza con confettura di fragole e crema di ricci di mare.
La cena sarà alle ore 20:00 a Identità Golose Milano, per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito ufficiale dell'Hub.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
di
A cura della redazione di Identità Golose