Roberto e Susy Ceraudo

Tenuta Dattilo

Contrada da Dattilo
88815, Strongoli (Crotone)
+390962865613
+390962865 613
info@dattilo.it

Era il 1973 quando Roberto Ceraudo chiese un mutuo alla Cassa di Risparmio di Cosenza per rilevare un vecchio frantoio del Seicento a Strongoli, piccolo comune nel Crotonese a 2 chilometri dal Mar Ionio. In mezzo secolo, la tenuta Dattilo è diventata un esempio non solo per i calabresi, ma per l’intero Meridione e oltre. «L’importante è credere nei propri sogni e non farsi traviare dal fascino sinistro del dio denaro», racconta Don Robé mentre ti trascina a spasso sull’ormai celebre trattore, tra 60 ettari di vigne, ulivi e agrumeti.

È la cintura biologica di un feudo virtuoso che ha al cuore il ristorante con stella Michelin della chef Caterina, la terzogenita, cuoca con accanto il marito Sante Longo. E di Susy Ceraudo, la sorella maggiore, figura defilata che pensa nell’ombra a tutto il resto: elevare continuamente gli standard delle camere, progettare la spa, studiare la collocazione per una tavola magari più tradizionale, organizzare e pianificare la vita nella tenuta, pic-nic in scenari da brivido, il marketing e la parte commerciale, «l’anima che in mezzo ai sogni, piazza la ragione», spiegano loro mentre Giuseppe, il fratello di mezzo, si sporca silenziosamente le mani nella terra, come papà.

«Felice è colui che fa felici gli altri» è il motto della famiglia e lo sanno bene tutti quelli che vengono qua giù a godere di una generosità fuori dall’ordinario, in una tenuta che asseconda la natura, traducendola nei cicli dell’agricoltura biologica. Che restituiscono un olio extravergine eccezionale, vini generosi come gli artefici e una cucina d’impostazione nikoromitiana ma sempre più articolata, personale, gustosa. E responsabile perché consapevole delle difficoltà che attraversa il mondo.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. 
instagram @gabrielezanatt