Antonia Klugmann

 crediti: Brambilla - Serrani

 crediti: Brambilla - Serrani

L'Argine a Vencò

località Vencò
Dolegna del Collio (Go)
+39.0432.727730

LEGGI LA SCHEDA SULLA GUIDA 2023

È triestina di nascita, ma nel capoluogo giuliano non ha mai lavorato. Antonia Klugmann si sente a tutti gli effetti una friulana d'adozione. La cucina che propone è infatti legata al territorio in cui i ristoranti erano e saranno situati, ma anche ai ricordi personali legati alle materie prime e agli ingredienti. Si tratta di una ricerca costante di nuovi accostamenti e sensazioni e non di una rivisitazione della tradizione.

Antonia ha dimostrato con la sua grinta testarda di essere a tutti gli effetti una friulana doc, avendo ben assimilato le peculiarità della gente del Friuli Venezia Giulia. La cucina è sempre stata la sua passione, ed è entrata nel mondo della gastronomia mentre era iscritta all’Università di Milano, dove frequentava la facoltà di Giurisprudenza. Tuttavia, dopo aver superato un discreto numero di esami, scocca la scintilla che segnerà definitivamente la sua vita. Frequenta corsi di cucina generale e pasticceria della scuola Altopalato e poi decide di lasciare gli studi e di diventare chef. Intraprende così un periodo di apprendistato sotto la guida dello chef Raffaello Mazzolini, successivamente sarà impegnata in vari stage in diversi ristoranti italiani.

L’esperienza si interrompe a causa di un incidente automobilistico che la costringe a rimanere ferma per lungo tempo, praticamente un anno. Sempre più entusiasta più dell'universo della gastronoma, nel 2006 decide di aprire, insieme al compagno Romano De Feo, l'Antico Foledor Conte Lovaria a Pavia di Udine. Sono fondamentali la stagionalità e l’elemento vegetale, due elementi costanti nelle sue creazioni. Antonia comincia anche a partecipare a varie manifestazioni: nel 2009 arriva in finale come Miglior chef emergente del Nord Italia, vince il torneo esordienti 2009-2010 della Prova del Cuoco e interviene al laboratorio del gusto di Paolo Marchi per l’evento Ein Prosit di Tarvisio.

Oltre ad essere innamorata del suo lavoro è anche appassionata di Vela: è istruttrice Adv nel Centro velico Caprera. Il 30 settembre 2011 è calato il sipario sul ristorante alle porte di Udine: Antonia si trasferisce per alcuni mesi al Ridotto di Venezia. Dalla tarda primavera 2013 l'approdo a Venissa sull'isola di Mazzorbo. E a dicembre 2014, il "suo" ristorante: L'Argine a Vencò, a Dolegna del Collio (Gorizia), una stella Michelin dopo pochi mesi e orizzonti enormi davanti.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Giuseppe Cordioli

Per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori