Foto Brambilla-Serrani
73 Boulevard de la Croisette Cannes Francia +33.(0)4.93901234
Digionese di origini, Julien Ochando vede la pasticceria come vocazione già dall’età di 14 anni. È allora che si iscrive al liceo professionale Le Castel della sua città e, ottenuto il diploma, inizia a fare esperienza nelle boulangeries-pâtisseries di una serie di hotel locali.
Nel 2001, si unisce alla brigata di pasticceria del Relais & Châteaux La Côte Saint-Jacques di Joigny, 3 stelle Michelin. E qui ha inizio la sua ascesa da commis a chef de partie, un ventaglio di ruoli pressochè completo. Sei anni più tardi si trasferisce in Costa Azzurra alla scoperta delle cucine del Palme d’Or, il ristorante gourmet del Grand Hyatt Cannes Hôtel Martinez, 2 stelle Michelin e 4 toques per la guida Gault&Millau. Debutta come chef de partie ma presto diventa sous-chef pâtissier fino a essere promosso chef pâtissier nel marzo del 2013 e, nello stesso anno, vince il titolo di "Pasticcere dell’anno" per la Gault&Millau.
Oggi è a capo di un’equipe di una decina di persone, che si prendono cura della linea dolce delle diverse attività dell’hotel: oltre a La Palme d’Or, Le Relais, Zplage, il Bar L’Amiral, il servizio in stanza e la banchettistica. Lo fa col prezioso aiuto dell’executive chef Christian Sinicropi, complice in tutte le carte dei dessert.
di
A cura della redazione di Identità Golose
Utilizza i campi sottostanti per effettuare una ricerca nel database degli Chef e dei Protagonisti.
Tra le lezioni in assoluto più apprezzate, "Food for fighting" di David Scabin (al centro) del Combal.zero di Rivoli (Torino): quale cibo per chi lotta contro le malattie? (nella foto di Brambilla/Serrani, a sinistra Francesca Barberini, a destra Beppe Rambaldi, secondo di Scabin)
Corrado Assenza (a sinistra), sempre presente in 10 edizioni di Identità Milano, in foto con il figlio Francesco e l'assistente Corrado Lucci. Il pasticcere di Noto ha aperto il pomeriggio di Dossier Dessert (foto Brambilla-Serrani)
Corrado Assenza e Gianluca Fusto, in uno scatto di Identità Milano 2011 quando tennero una lezione congiunti. Martedì 11 febbraio 2014 pomeriggio apriranno e chiuderanno rispettivamente la nona edizione di Dossier Dessert, lezioni firmate dal 2006 a conclusione del congresso, in collaborazione con l’École du Grand Chocolat di Valrhona