Alessio Galli

Enoteca Pinchiorri

via Ghibellina, 87
50122 - Firenze
+39055242757

Alessio Galli, milanese classe 1993, è in forza dal 2014 all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, in pasticceria. Dopo gli studi all’alberghiero, si avvicina inizialmente alla cucina e solo successivamente al mondo del dolce, incuriosito dalla meticolosità e dalla minuzia, dalla precisione di codifica necessaria nelle preparazioni di pasticceria.

Inizia il suo percorso professionale da Taveggia, storico locale meneghino, per passare poi nel 2014 al ristorante Al Fresco, sempre in città, entrando in una dimensione assai differente. Alla fine dello stesso anno, appena ventunenne, viene segnalato da un professore dell’alberghiero che aveva frequentato allo chef Riccardo Monco di Enoteca Pinchiorri e comincia per lui l’avventura a Firenze come aiuto pasticcere. Affianca nei primi tempi il pastry chef Luca Lacalamita, passando dalla pasticceria da boutique alla logica del dolce impattato e amplia le sue conoscenze nella panificazione.

Alla fine del 2016 decide di mettersi in gioco tentando nuove esperienze e lascia Firenze per una stagione all’Andana chiamato da Enrico Bartolini, ritrovandosi così come responsabile all’interno di un resort 5 stelle in cui c’era da gestire anche il reparto colazioni e gli eventi che girano intorno al mondo dell’hotellerie di lusso. Nel 2018 il ritorno da Pinchiorri, dove gli propongono di rientrare come sous chef di pasticceria affiancando Francesco Federici: da lì si apre un percorso ancora in atto che vede i due giovani talenti duettare nelle creazioni dolci.

a cura di

Amelia De Francesco

Napoletana di nascita e lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino (che sono anche le sue passioni). Adora viaggiare e va matta per la convivialità che si crea intorno alla tavola