Mondo pizza

01-12-2025

È online la Guida alle Pizzerie d'autore: tutti i numeri e i premiati del 2026

La terza edizione della Guida di Identità Golose racconta l'evoluzione della pizza, recensendo 579 locali in tutt'Italia. I dati regione per regione e i riconoscimenti attribuiti ai professionisti del settore. Scaricate la nuova app, dal 15 dicembre

I numeri della terza edizione della Guida di Ident

I numeri della terza edizione della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore

Sono ben 579, delle quali 141 novità assolute, le pizzerie recensite nella terza edizione della Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore, che Identità Golose ha svelato oggi al Centro congressi di Fondazione Cariplo di Milano. La guida, curata da Carlo Passera per il lato pizzerie e da Claudia Orlandi per quello cocktail bar, è frutto di un lavoro corale che ha coinvolto 190 collaboratori e racconta appunto 540 pizzerie e 415 cocktail bar, in questo caso con 92 nuovi indirizzi. Disponibile gratuitamente sul sito identitagolose.it e sulla nuova app (disponibile dal 15 dicembre), rappresenta uno strumento indispensabile per esplorare l’universo dei lievitati e della miscelazione.

Entrando nel dettaglio delle pizzerie d'autore che fan parte della Guida, la Lombardia si conferma al vertice con 77 locali recensiti, seguita da Campania (64 pizzerie), Lazio (59 pizzerie) e Veneto (46 pizzerie). Qui tutta la suddivisione regione per regione:

Abruzzo 23
Basilicata 9
Calabria 17
Campania 64
Emilia Romagna 38
Friuli VG 12
Lazio 59
Liguria 8
Lombardia 77
Marche 15
Molise 3
Piemonte 35
Puglia 49
Sardegna 19
Sicilia 28
Toscana 39
Trentino AA 23
Umbria 10
Valle d'Aosta 5
Veneto 46

I numeri sono ovviamente in evoluzione, la Guida viene continuamente aggiornata e arricchita. Sono 190 le firme, che a vario titolo (ossia comprese le firme "speciali" di chef e bartender) hanno contribuito alla realizzazione di questa Guida. Lato pizzerie, oltre ai 30 giovani talenti della cucina dei quali ancora parleremo, salutiamo l'esordio come autori di Angela Amoroso, Giustino Catalano, Roberta Ciriolo, Serena Curto, Alessio Cutrì, Andrea Febo, Eleonora Giovinazzo, Tania Mauri, Antonio Mercaldi, Stefano Montibeller, Anna Muzio, Stefano Nico, Elisa Piccione, Simone Sacchetti, Giulia Salis, Davide ScapinMatilde Sirch

La presentazione della terza edizione della Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore è stata anche l'occasione per attribuire alcuni premi. Eccoli.

 

RIVELAZIONE DELL'ANNO, premia Acqua Panna - S.Pellegrino

Leonardo Rocchetti e Luca Santarelli, Legàmi a Senigallia (Ancona), Marche
Motivazione. Identità Golose da sempre affianca i maestri della cucina e della pizza, ma nel medesimo tempo certifica la crescita dei nuovi talenti, che sanno farsi largo nella loro professione grazie a passione, determinazione, studio e tecnica. Così è per questo indirizzo marchigiano, di fresco conio, nato dalla passione e dall’amicizia di Leonardo Rocchetti e Luca Santarelli.

 

NOVITÀ DELL’ANNO, premia Latteria Sorrentina

Gianluca Colucci, L’arcipelago al Therasia Resort, Isola di Vulcano (Messina), Sicilia
Motivazione. In un luogo meraviglioso, su un’isola meravigliosa, si è sviluppata in pochi anni un’offerta gastronomica originale e di livello assoluto. Qui, nel 2025, ai due ristoranti, già giustamente celebrati, I tenerumi e Il cappero, si è affiancata una pizzeria d’autore, L’arcipelago, che segue le medesime tracce. Per noi, è la novità dell’anno.

 

CREATIVITÁ premia Berto’s

Francesco Capece, Confine a Milano, Lombardia
Motivazione. La pizza può essere ogni volta una sorpresa diversa se a studiare l’impasto, a ideare il topping ci sono menti che sanno plasmare l’inatteso, sorprendere col gusto e la capacità d’innovazione. Attitudine che riconosciamo quest’anno a chi, come Francesco Capece (con il socio Mario Ventura) ha saputo farne un locale di enorme successo: Confine.

 

PIZZA FRITTA, premia Frienn

Franco Pepe, Pepe in Grani a Caiazzo (Caserta), Campania
Motivazione. La pizzeria è uno di quei luoghi che celebrano anche il trionfo del fritto. Ma se negli ultimi anni l’arte della pizza fritta è stata letteralmente rivoluzionata e nel contempo nobilitata, lo dobbiamo a un grande maestro, che ancora una volta ha saputo stupire tutti. Ancora una volta, applausi a Franco Pepe.

 

PIZZA E COCKTAIL, premia Presobene gin

Filippo Venturi e Luca Ghetti, Me a Ferrara, Emilia-Romagna
Motivazione. La Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore valorizza le espressioni autoriali di due mondi che dialogano tra di loro, specie in quei locali dove pizza e cocktail vanno a braccetto e sono d’altissima qualità. Come in questo dinamico indirizzo emiliano, che giostra tra le pizze di Filippo Venturi e i cocktail di Luca Ghetti.

 

MAESTRI DELLA PIZZA, premia Consorzio Parmigiano Reggiano

Ruggero Ravagnan, Grigoris a Mestre (Venezia), Veneto
Motivazione. Ci professionisti che hanno saputo cambiare il mondo della pizza, e che lo cambiano tuttora, giorno dopo giorno: elevandone la qualità ai massimi livelli, proponendone versioni innovative, diventando così punto di riferimento per tutti i colleghi. Sono dei veri “Maestri della pizza”, come Ruggero Ravagnan, da anni uno dei fari della pizza in Veneto, ossia là dove è nata la pizza contemporanea.

Giancarlo Casa, La Gatta Mangiona a Roma, Lazio
Motivazione. Da più di un quarto di secolo questa tranquilla pizzeria di quartiere è sospesa tra familiarità e culto. Perché la rivoluzione della pizza, a Roma (ossia nella città dove oggi l’evoluzione del settore appare la più effervescente d’Italia), l’ha portata anche Giancarlo Casa. Un visionario che ha precorso i tempi e dunque, senza dubbio, un vero “Maestro della pizza”, con la sua sorniona La Gatta Mangiona.

Ciro Salvo, 50 Kalò a Napoli, Campania
Motivazione. Cambiare la pizza là dove la pizza è nata, a Napoli. Migliorarla ulteriormente, senza peraltro discostarsi dalla traccia fornita dalla tradizione, ma elevandone la qualità ai massimi livelli: impasti perfetti, topping meravigliosi, materie prime di qualità eccelsa, persino un’attenzione spasmodica all’olio evo che va a condire... Sì, Ciro Salvo è certamente uno dei grandi “Maestri della pizza” d’Italia.

 

OLTRE LA PIZZA, premia Frienn

Jacopo Mercuro, 180 grammi a Roma, Lazio
Motivazione. Cosa si mangia in pizzeria? La pizza, ovviamente. Ma ci sono locali che sanno integrare la protagonista principale, eccellente di suo, con sfizi che la precedono d’incredibile qualità, a loro volta memorabili. Insomma: sanno andare oltre la pizza. Ciambella alla cacciatora, Osaka waffle, Supplì al telefono, Croquetas e Sanpietrini: Jacopo Mercuro non ci fa mancare nulla, al suo 180 grammi.

 

BIODIVERSITÀ D'ITALIA, premia Gioiella

Giulia Vicini, Giuly Pizza a Castelli Calepio (Bergamo), Lombardia
Motivazione. Una giovanissima pizzaiola, e di gran talento, Giulia Vicini, alle prese con quello scrigno di biodiversità che è l’Italia, con i suoi giacimenti agroalimentari d’eccellenza. Lei è affascinata soprattutto dal mondo vegetale, che propone a mani basse e forno caldo (nonché attenzione al km 0) sopra i dischi ben lievitati nella sua pizzeria al confine tra le province di Bergamo e Brescia.

Alessandro Guerriero, I’Regolo a Scarperia e San Piero (Firenze), Toscana
Motivazione. Prodotti locali in arrivo da artigiani e produttori di nicchia: adornano lievitati in mille fogge, che siano pizza basse e croccanti o alte e soffici, bun, focacce, "panacci" (anche in versione dolce), calzoni, maritozzi… Un caleidoscopio di profumi e sapori, al I’Regolo di Alessandro Guerriero, che esalta quello scrigno di biodiversità e di giacimenti agroalimentari d’eccellenza che è l’Italia.

Gianni Civitillo, Millenium a Cusano Mutri (Benevento), Campania
Motivazione. L’Italia è scrigno di biodiversità e di giacimenti agroalimentari d’eccellenza. Qualcuno sa come esaltarli al meglio, raccontarli e così farli conoscere a un pubblico più vasto. Come Gianni Civitillo, che nel suo locale alle pendici del Matese propone non solo le primizie locali, ma anche il buono dall’Italia intera, che percorre puntualmente per creare relazioni e apportare gusto ai suoi spicchi.

 

ECCELLENZA A TAVOLA, premia Identità Golose

Davide Denicolai e Alessandra Pisani, Costa dei Vigneti a Costa Vescovato (Alessandria), Piemonte
Motivazione. Esistono pizzerie che sono anche di più: raccontano il convivio, ossia l’attitudine tutta italiana di celebrare a tavola il rito goloso dello star bene attraverso eccellenze di gusto (ed eccellenze enologiche) selezionate, pensate, cucinate, servite al loro meglio. Come Costa dei Vigneti, in Valle Ossona: è pizzeria di qualità, ristorante di livello, dialoga con i piccoli produttori local di cose buone ed esalta persino i vignaioli a km 0.

 

PIZZA E MEDITERRANEO, premia Molino Casillo

Davide Di Chio, Alterego Pizza Boutique ad Andria (Bat), Puglia
Motivazione. “Pizza e Mediterraneo” premia chef pizzaioli che sappiano proporre assaggi non solo di eccezionale qualità, sia nell’impasto che nel topping, ma grazie al cui lavoro la pizza sa assumere modalità espressive che la rendono protagonista dell’arte del buon vivere mediterraneo. Come accade ad Andria, grazie alla creatività di Davide Di Chio al suo Alterego Pizza Boutique.

Giulio Grasso, Sp143 a Orbassano (Torino), Piemonte
Motivazione. In una location circondata dal verde, ecco vere pizze d’autore, che raccontano l’Italia da Nord a Sud, ribadendo così come la pizza possa assumere modalità espressive tali da renderla protagonista dell’arte del buon vivere mediterraneo. Premiamo dunque un pizzaiolo, Giulio Grasso, e una pizzeria, Sp 143, che sanno porsi nel ristretto novero dell’eccellenza.

Claudio Abbate, Abbate a Giugliano (Napoli), Campania
Motivazione. Abbate – nelle sue sedi, ormai diventate quattro - è la pizzeria giusta per chi vuole trovare una piena armonia tra l'evoluzione della tradizione e la contemporaneità di impasti e idee giovani. Ecco perché patron Claudio Abbate merita il premio “Pizza e Mediterraneo”: col suo lavoro la pizza sa assumere modalità espressive che la rendono protagonista della nostra arte del buon vivere.

 

IDENTITÀ FUTURE, premia Identità Golose

Ruggiero Francavilla, Oltre - Pizza contemporanea a Barletta (Bat), Puglia
Motivazione. Il futuro è da sempre negli orizzonti di Identità Golose, soprattutto in questi anni di incertezze grandi cambiamenti. Ci sono giovani che hanno scommesso sul proprio talento e sulle proprie idee per raggiungere traguardi importanti. Sono le nostre Identità Future: come Ruggiero Francavilla, che è cresciuto nel mondo della panificazione, ha messo da parte gli studi in Economia e oggi pizzaiolo di grande talento (i suoi topping sono un capolavoro).

 

Un ringraziamento finale va a tutta la squadra di Identità che ha consentito la realizzazione di questa Guida, in primis Cinzia BenziElia Bogani, Marta Gramaglia e Tanio Liotta per tutto il lavoro invisibile svolto per tanti mesi, dietro le quinte.


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

Identità Golose

di

Identità Golose