Mondo pizza

14-01-2026

Buona Era Social Tour, l'attesa per la gran finale al Sigep di Rimini

Si terrà il 16 gennaio l'evento conclusivo del percorso del gusto powered by Identità Golose e targato Altograno®: un viaggio che ha attraversato il 2025 raccontando il mondo bakery italiano attraverso sei regioni

Buona Era Social Tour powered by Identità Golose

Buona Era Social Tour powered by Identità Golose

Si terrà venerdì pomeriggio, 16 gennaio, nella Pizza Arena del Sigep World - l'evento internazionale di riferimento e di ispirazione per la community del foodservice, in fiera a Rimini, dal 16 al 20 gennaio 2026 - la finale di Buona Era Social Tour powered by Identità Golose, progetto editoriale e territoriale, viaggio che ha attraversato il 2025 raccontando il mondo bakery italiano attraverso sei regioni - Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Lombardia e Toscana - coinvolgendo, in ciascun territorio, quattro panificatori chiamati a presentare una propria ricetta realizzata con Altograno® di Molino Casillo. Un percorso narrativo costruito sul racconto delle persone, dei luoghi e delle pratiche quotidiane, condiviso e seguito dalla community attraverso i canali social.

Al termine del tour, il pubblico ha selezionato un baker per ogni regione, individuando sei finalisti che si confronteranno per la prima volta dal vivo.

I vincitori finalisti che si sfideranno a colpi di farina sono:

Davanti al pubblico della fiera, i protagonisti del Buona Era Social Tour presenteranno, quindi, i loro prodotti a una giuria di eccezione, dando forma a una finale che non è solo una sfida, ma la restituzione pubblica di un progetto nato sui territori e cresciuto nel dialogo con la community.

Come detto, il Buona Era Social Tour ha attraversato l'Italia, in sei tappe, delle quali vi abbiamo dato conto: Sicilia (leggi qui), Puglia (leggi qui), Campania (leggi qui), Lombardia (leggi qui), Toscana (leggi qui) e Lazio (leggi qui).

 

Molino Casillo al Sigep

Molino Casillo al Sigep 2026

Molino Casillo al Sigep 2026

La finale di Buona Era sarà solo una delle attività previste al Sigep da Molino Casillo, il leader italiano nella macinazione di grano che si presenta aRimini con una vera e propria rivoluzione. Non un semplice stand, ma The House of Flour – uno spazio multisensoriale dove la tradizione secolare incontra l'innovazione, e dove ogni chicco di grano racconta l'ambizione del brand. "La farina è ambizione. Da grandi farine derivano grandi responsabilità": questo il posizionamento di Molino Casillo, che svelerà la propria nuova visual identity che respira contemporaneità a partire dalle proprie radici. Una novità che si inserisce in un percorso di sviluppo e internazionalizzazione che l’azienda ha intrapreso: «Siamo convinti che l'innovazione possa restituirci i prodotti di una volta. Per questo ogni giorno lavoriamo per offrire farine e semole che esaltino nutrizione, profumi e fragranze, diventando complici ambiziosi dei grandi artigiani. – afferma Graziano Stasi, responsabile Divisioni Retail e Ingredienti di Casillo – Ben focalizzati sui professionisti, parte dal Sigep 2026 questo percorso di internazionalizzazione molto forte, in cui abbiamo scelto di raccontarci con codici popolari reinterpretati in chiave moderna, con quel tocco di esuberanza e ironia che solo noi italiani sappiamo portare nel mondo».

 

Le tre linee di prodotto che guidano il presente e il futuro
Lo stand di Sigep rappresenterà il palcoscenico dove raccontare tre pilastri della visione Molino Casillo:

  1. Altograno® – La rivoluzione assoluta. Frutto di anni di ricerca e dell'innovativo metodo Lavorazione Circolare®, Altograno® è uno sfarinato genuino e altamente nutriente che offre fino al +50% di proteine, -25% di carboidrati e +40% di fibre, 100% solo grano senza aggiunta di additivi. Un prodotto che unisce i benefici della salute con il gusto autentico, pensato per pane, pizza, pasta e pasticceria.
  2. Origine – La linea super premium con germe di grano che custodisce il sapore e il profumo del grano appena raccolto. Farine dalle elevate caratteristiche sensoriali, ricche di nutrienti naturali, fonte di vitamina E, magnesio e zinco. Morso e fragranza. Un ritorno alle origini, reinventato.
  3. Le Speciali con Germe di Grano – Una gamma versatile che combina performance eccellente e proprietà nutrizionali superiori. Ideale per chi vuole fare la differenza in ogni preparazione, dolce o salata. Al Sigep sarà presentata l'estensione di questa linea anche al grano duro con la referenza “Oro con Germe”, una semola rimacinata con germe di grano, per esaltare i profumi del Sud nel mondo.

 

The House of Flour
Al The House of Flour di Molino Casillo, vero e proprio palcoscenico multisensoriale, visitatori, professionisti e clienti potranno degustare i prodotti realizzati con gli sfarinati Molino Casillo, incontrare il team di esperti e partecipare a un palinsesto ricco di dimostrazioni e talks, dedicati a pane, pizza, pasta, lievitati – con i professionisti dell’arte bianca come Raffaele Bonetta o Ciro Salvo, Pierdaniele Seu ed esperti della nutrizione come Iader Fabbi. Gli appuntamenti vertono tutti su contenuto, metodo e dialogo diretto, mettendo al centro il lavoro sulla materia prima, le scelte tecniche e l’esperienza di chi la farina la utilizza ogni giorno contaminando l’arte del fare italiano con quello internazionale.


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

Identità Golose

di

Identità Golose