Il Buona Era Social Tour di Molino Casillo e Altograno® powered by Identità Golose, dopo Sicilia, Puglia e Campania, fa tappa in Lombardia, raccontando quattro eccellenze della panificazione regionale che hanno accolto nella loro quotidianità la grande qualità di Altograno®, lo sfarinato rivoluzionario di Molino Casillo.
Altograno® è uno sfarinato genuino e altamente nutriente che contiene, rispetto a semole e farine integrali fino al + 50% di proteine, -25% di carboidrati e +40% di fibre. Contiene solo il cuore del grano, senza l’aggiunta di altri cereali o legumi, nonché di additivi alimentari; infatti, viene ottenuto esclusivamente da grano attraverso l’innovativo metodo Lavorazione Circolare®.
Altograno® è il risultato di Casillo Next Gen Food, un ambizioso progetto nato nel 2021. Si tratta di un gruppo di innovazione interno a Casillo che, assieme a dieci università italiane e straniere, ha sviluppato e industrializzato questo metodo, oggetto di brevetto internazionale. Durante la molitura tradizionale, le frazioni più nutrienti del grano, il germe di grano e alcune frazioni di crusca, tra cui l’aleurone, vengono rimosse poiché i loro grassi irrancidiscono molto velocemente, alterando il gusto e la conservabilità della farina. La Lavorazione Circolare®, invece, allontanandone prontamente l’olio, un grasso vegetale ricco di vitamina E, fantastico per bakery e fritture, permette di recuperare le proteine del germe, complete di tutti gli amminoacidi essenziali e povere di glutine, e le fibre dell’aleurone, povere di lignina e cellulosa, tipiche di note sgradevoli nei cereali integrali, reintroducendole nel ciclo. Il risultato è uno sfarinato più nutriente e performante, con un impatto del meno 25% in termini di CO2 equivalente, validato da un’analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA) condotta da enti terzi e accessibile pubblicamente.
LE QUATTRO BAKERY LOMBARDE PROTAGONISTE
VALERIO'S BAKERY, Peschiera Borromeo (Milano)

Valerio Dagnoni di Valerio's Bakery e Salvatore Vullo, bakery specialist per Molino Casillo
Il Panificio Valerio’s Bakery ha un’esperienza pluridecennale nella lavorazione di prodotti da forno. Ogni notte, vengono realizzate focacce, pane, pizza e molte altre delizie. Pane semplice, integrale, pane arabo o a lievitazione naturale, pane al latte sono solamente alcune delle varietà che il forno offre giornalmente assieme alla focaccia, rinomata in tutta la provincia - farcita o alla pala -, e alla pizza.
IL FORNO DI VIA POLA, Milano

Gianluca Ometto de Il Forno di Via Pola ha presentato il Pancuore Altograno con Altograno pane
Il
Forno di Via Pola è un panificio storico situato in via Pola 21, nel quartiere Isola di Milano. Si è guadagnato nel tempo una solida reputazione tra i residenti del quartiere e non solo. È famoso per le pizzette, le focacce e prodotti da forno autentici. Oggi questa realtà ha sviluppato anche una presenza sui social media. Offre non solo pane tradizionale, ma anche prodotti di pasticceria e specialità. Rappresenta un esempio di attività commerciale che è riuscita a mantenere la sua identità e la qualità dei prodotti nel corso degli anni, diventando parte integrante della vita del quartiere e conquistando l'affetto di generazioni di milanesi.
BRICIOLE DI GRANO, Milano

Luca Carino di Briciole di Pane ha presentato una Focaccia MareRosso con Altograno pane
Briciole di Grano nasce a Milano nel 2016 con l'obiettivo di portare la pugliesità in città attraverso prodotti tradizionali e, soprattutto, provenienti al 100% dal tacco d'Italia. Se volessimo descrivere in breve la produzione di Briciole di Grano potremmo riassumerla in tre parole: autenticità, pugliesità e famiglia, solida e unita quella dei titolari, che hanno fatto della panificazione una passione e una missione. Il loro prodotto di punta, il più amato e richiesto dai clienti, è la focaccia biscegliese, un fiore all'occhiello poiché si tratta della vera e tipica focaccia del loro paese, realizzata come da tradizione con gli stessi ingredienti.
FRATELLI RE, Rho (Milano)

Luca Re ha presentato un pane Altograno con lievito madre preparato con Altograno pane
Il Panificio Fratelli Re è una tradizionale panetteria di Rho, cittadina nella provincia di Milano, che dal 1972 sforna pane con amore e professionalità. La famiglia Re ha costruito nel corso dei decenni una solida reputazione nel quartiere e nella città di Rho, diventando un punto di riferimento per i residenti locali. L'arte della panificazione è stata tramandata di generazione in generazione, mantenendo sempre alta la qualità dei prodotti e la tradizione artigianale. L'attività è ubicata in via San Carlo 25 a Rho e ha saputo adattarsi ai tempi moderni, offrendo anche servizi di consegna a domicilio attraverso piattaforme digitali, pur mantenendo intatta la sua anima di sempre. Il Panificio Fratelli Re rappresenta un esempio di come le piccole imprese familiari italiane riescano a prosperare mantenendo i valori tradizionali del mestiere: la qualità delle materie prime, la lavorazione artigianale e l'attenzione al cliente. Per oltre mezzo secolo, hanno continuato a servire la comunità di Rho con dedizione e passione, diventando parte integrante del tessuto sociale ed economico locale. La loro presenza sui social media dimostra come anche le attività storiche sappiano utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione per rimanere vicine alla clientela e raccontare la propria storia di famiglia e tradizione.