Niimori Nobuya

crediti: Brambilla - Serrani

crediti: Brambilla - Serrani

Sushi B

via Fiori Chiari, 1A
Milano
+39.02.89092640
info@sushi-b.it

Lo chef Niimori Nobuya è nato a Tokyo nel 1973. La passione per la cucina lo coinvolge sin da piccolo e una volta terminati gli studi nel campo della ristorazione, ha lavorato come chef per otto anni in ristoranti di cucina italiana in Giappone.

Questa esperienza ha fatto nascere in lui un profondo amore oltre che una grande curiosità per l'Italia, tanto da decidere di trasferirsi nel nostro Paese. Qui le sue prime esperienze professionali sono prima alla Trattoria Donnini di Bagno a Ripoli, poi nel ristorante di Moreno Cedroni a Senigallia, la Madonnina del Pescatore, e poi ancora Da Franco a Palau, in Sardegna.

Dopo questo primo periodo itinerante per lo stivale approda a Milano dove conquista il ruolo di Sous Chef al ristorante Don Carlos presso il Grand Hotel de Milan, sotto la consulenza di Alfredo Russo (chef del Dolce Stilnovo, a Venaria Reale). Il suo percorso professionale lo riporta poi però verso la sua patria d'origine e lo vede infatti impegnato nei ristoranti giapponesi Kiyo e Nobu Armani, sempre a Milano.

Infine l'ultimo approdo, almeno per ora, per Niimori Nobuya, nuovamente nel segno della cucina nipponica. Oggi infatti è l'Executive Chef di Sushi B, uno dei più recenti arrivi sulla ormai affollata scena della gastronomia giapponese a Milano, dove propone una carta ampia in cui i classici si incontrano con piatti nati dalla fusion con materie prime e tecniche italiane.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia