La mia pizzeria del cuore è Costa dei Vigneti, a Costa Vescovato (Alessandria). È il posto dove vado spesso con la mia famiglia e anche coi colleghi, perché mi sento a casa; attorno, tutta la bellezza delle colline. Dentro, trovo due persone che per me sono speciali, Ale e Lazza, al secolo Alessandra Pisani e Davide Rolando Denicolai.
Ale è quella che tiene in piedi tutto: la gestione, l’organizzazione, è insomma la testa che fa funzionare la baracca. Lazza invece è l’estro, il fuoco, il motore creativo in tutto, dalla carta dei vini (che premia solo le sette cantine - di altissimo livello! In un borgo di 314 abitanti - presenti a Costa Vescovato, con tutte le loro declinazioni) alla sala. È un vero oste del territorio. Insieme, sono una bomba.

Una delle pizze di Costa dei Vigneti

Vista dalla Costa dei Vigneti
La pizza è veramente buona, una delle migliori che io conosca: topping mai banali, attenzione alla materia prima e ottima selezione di prodotti locali, senza chiudersi al mondo. In più, c’è anche una cucina di livello, realizzata da un cuoco che si capisce come abbia voglia di spingersi oltre, di viaggiare con la testa.
Per me, il loro è un progetto che funziona in tutto: ristorante e pizzeria allo stesso, alto livello. In un paese come Costa Vescovato, insieme alla cooperativa Valli Unite e ai vignaioli, hanno costruito qualcosa che vale una sosta e un brindisi. Sono amici da sempre. E ogni volta che torno lì, mi ricordo perché mi piace fare questo mestiere.
Costa dei Vigneti ha vinto il premio "Eccellenza a tavola", per la
Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore, con la seguente motivazione: "
Esistono pizzerie che sono anche di più: raccontano il convivio, ossia l’attitudine tutta italiana di celebrare a tavola il rito goloso dello star bene attraverso eccellenze di gusto (ed eccellenze enologiche) selezionate, pensate, cucinate, servite al loro meglio. Come Costa dei Vigneti, in Valle Ossona: è pizzeria di qualità, ristorante di livello, dialoga con i piccoli produttori local di cose buone ed esalta persino i vignaioli a km 0".
LA NOSTRA SCELTA
Peones, con pomodoro san marzano dell'Agro sarnese-nocerino, fiordilatte campano, funghi porcini; in uscita montebore e rosmarino
LA PIZZA PIÙ CREATIVA
Nord Sud Ovest Est, con crema allo zafferano, fiordilatte campano; in uscita coppa, stracciatella e basilico
LA PIZZA VEGETARIANA
Ortolana, con san marzano dell’Agro sarnese-nocerino, fiordilatte campano, peperoni, melanzane, zucchine, cipolla e basilico
LA PIZZA SIGNATURE
Val Borbera, con fiordilatte campano, formaggio mollana di Terre del Giarolo; in uscita montebore di Terre del Giarolo, olive taggiasche e basilico
PERCHÉ FERMARSI
perché questo un luogo dove si mangia benissimo, che siano pizze o piatti cucinati. E si beve altrettanto bene