Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Piemonte

Osteria Billis

Tortona, a metà autostrada tra Milano e Genova, è famosa per i suoi baci (io adoro quelli ovali, mandorle e cacao, dei Fratelli Vercesi), e anche le fragoline e gli agnolotti. Ma questa è una guida ai ristoranti e quindi che bello sapere che i gemelli Billi, Alessandro e Filippo, classe 1990, hanno aperto il primo locale tutto loro dopo una prima esperienza a Padova.

Dei due, Alessandro è re in cucina e Filippo lo è in sala. Con una differenza: il primo ha studiato all'alberghiero di Stresa e ha sempre voluto diventare chef al punto di non avere concluso gli studi per passare alla pratica tra forni e fornelli. Filippo esce invece dal liceo artistico e in sala è arrivato più avanti, quando il suo gemello ha sentito il bisogno di una figura che trasmettesse l'anima dei suoi piatti agli ospiti.

Sono solo agli inizi e questo rende ancora più importante dar loro fiducia. Hanno aperto l'osteria il 1° settembre 2018, in un gazebo pieno di vetrate davanti alla stazione ferroviaria. Tutto rifatto per offrire buon bere e buoni bocconi sul davanti, ottimi piatti sul retro. Sono partiti con il piede giusto e questo permette loro di progettare un goloso raddoppio: verso l'inverno avremo lì solo cocktail, mentre il ristorante prenderà forma verso il centro così entrambe le anime avranno modo di esprimersi al meglio.

Adesso tutto è compresso e così la cena si sviluppa lungo una carta stringata, nove proposte salate e due o tre dolci. Convincono il Coniglio crudo arrosto; il Vitello Tonnato; i bottoni di guancia brasata  con crudo di gamberi rossi di Mazzara, la quaglia alla Rossini... Slurp.

Chef

Alessandro Billi

Sous-chef

Álvaro Daniel Quimi Guerrón

In sala

Fillippo Billi

In cantina

Fillippo Billi

Contatti

+3901311710587

viale Piave, 5
15057 - Tortona (Alessandria)
thebillis.com
alefil@thebillis.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
2 settimane variabili ad agosto
Menu degustazione
45 euro
Antipasto
14 euro
Primo
15 euro
Secondo
17 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
ristorante Anna Ghisolfi, via Giulia 16, Tortona (Alessandria): maestra del territorio, con grande conoscenza della tecnica. Un'amica, una grande chef

+ 39 0131 862299

Perché fermarsi
per non rammaricarsi tra cinque anni di avere perso tempo a visitare i Billi Twins
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
twitter @oloapmarchi