Abbate
Campania | Giugliano (Napoli)
il pizzaiolo / la pizzaiola
Claudio Abbate
Quanta gentilezza nello sguardo e nei modi di Claudio Abbate! Tiene con energia il ritmo frenetico al banco della sua pizzeria, senza mai perdere la cortesia così innata nel proprio essere. Classe 1993, è cresciuto tra fuoco e farina: figlio di pizzaiolo, papà Cesare ha sempre svolto questo mestiere nel quartiere di origine, la Sanità a Napoli. Tanta tradizione partenopea quindi nell’imprinting di Claudio che - ottobre 2023 - ha inaugurato la sua pizzeria a Giugliano, comune a Nord del capoluogo.
Si fa notare per bontà la Margherita a ruota di carro, lo stile primario della pizza napoletana, genoroso nel formato, ritornato felicemente in auge. Lasciandoci guidare nel percorso degustazione troveremo anche pizze croccanti, farcite sia tra due dischi, che sul topping. E qui il punto forte è la Cinque Formaggi con frutti di bosco. Notevoli i fritti della tradizione napoletana che Claudio inserisce sempre nella degustazione composta da otto assaggi, proposta a 40 euro a persona. Abbate è la pizzeria giusta per chi vuole trovare una piena armonia tra l'evoluzione della tradizione e la contemporaneità di impasti e idee giovani.
La nostra scelta
Margherita a ruota di carroLa pizza più creativa
Cinque Formaggi con formaggi e frutti di boscoLa pizza vegetariana
Fresca: stracciata di bufala, pomodorino confit, basilico e zeste di limoneLa pizza signature
Cinque Formaggi: cremoso di grana, fiordilatte, caciocavallo stagionato, cacioricotta di capra del Cilento, gorgonzola e frutti di boscoPerché fermarsi
per il garbo notevole di Claudio e per la bontà dei fritti, oltre alla pizza.Lo stile della pizza
Napoletana Bassa croccante
Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo del coperto
€ 2.50
Prezzo pizza margherita
€ 6.00
Pagamento
no American Express
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.