La Gatta Mangiona
Lazio | Roma
il pizzaiolo / la pizzaiola
Giancarlo Casa
Da più di un quarto di secolo questa tranquilla pizzeria di quartiere è sospesa tra familiarità e culto. Nulla sembra essere cambiato da quando, alla fine del Novecento, Giancarlo Casa, con la moglie Cecilia e l’amico e socio Sergio Natali, decise di fare la rivoluzione, portando una pizza di alta scuola napoletana a Roma, lavorando sulle lievitazioni, sulla qualità degli ingredienti e, perché no, anche sugli abbinamenti con birre non banali, vini e perfino Champagne, cosa che allora era da pazzi (o da visionari).
Oggi che la Gatta è stata raggiunta da tanti altri e che gli avanguardismi sembrano appartenere a tutti, è bello ritornarci con spirito quasi nostalgico. Anche se poi la pizza resta di altissimo livello, la lavagna (tenetela d'occhio!) regala ogni sera qualche sorpresa e i fritti sono una meraviglia a parte (provate il Supplì alla norcina con panna, salsiccia, pecorino, parmigiano e pepe). Anche la cucina riserva gioie; e lasciatevi un po' di spazio per il Tiramisù, classico e buonissimo. Ma il vero ingrediente qui è l'atmosfera allegra e davvero inclusiva.
La nostra scelta
Lasagna, con pomodoro, mozzarella di latte di bufala, prosciutto cotto, ricotta e basilicoLa pizza più creativa
Scozzese, con fiordilatte, patate e salmone affumicatoLa pizza vegetariana
Cosacca...alla romana, con pomodoro san marzano, pecorino romano e mentaLa pizza signature
Stramargherita, con pomodoro san marzano, fiordilatte casertano a crudo, basilico e olio evoLa pizza dolce
Un sogno diventato pizza: crema di zucca, crema trevigiana, cubetti di zucca cotta al forno a legna, 'nduja e scaglie di cioccolato fondentePerché fermarsi
perché è il locale che ha inventato la pizza gourmet a RomaLo stile della pizza
Napoletana
Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo del coperto
€ 2.00
Prezzo pizza margherita
€ 10.00
Maestri della pizza
Da più di un quarto di secolo questa tranquilla pizzeria di quartiere è sospesa tra familiarità e culto. Perché la rivoluzione della pizza, a Roma (ossia nella città dove oggi l’evoluzione del settore appare la più effervescente d’Italia), l’ha portata anche Giancarlo Casa. Un visionario che ha precorso i tempi e dunque, senza dubbio, un vero “Maestro della pizza”, con la sua sorniona La Gatta Mangiona.
Il premio Maestri della pizza è promosso da
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.