Arianna Consiglio

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Exit Pastificio Urbano

via Orti, 24
Milano
+39.02.35999080

Arianna Consiglio è nata a Catania nel 1996: dopo aver frequentato il liceo scientifico, decide di iscriversi alla scuola di cucina ALMA, a Colorno. «Dopo il diploma - spiega - volevo mettermi alla prova con il mondo del lavoro, con qualcosa di più concreto dello studio. Ho fatto inizialmente solo il corso base, di due mesi, per avere una prima infarinatura e poter fare qualche esperienza nei ristoranti. Proprio queste prime esperienze lavorative mi hanno confermato che quella era la strada giusta per me: amavo l'adrenalina del servizio, il ritmo del ristorante, il coinvolgimento a 360 gradi. Così sono tornata all'ALMA per frequentare anche il Corso Superiore».

Nella sua formazione professionale considera importanti sia i periodi passati in ristoranti e hotel che macinavano grandi numeri («lì ho imparato a tirare fuori il carattere e rimboccarsi le maniche per servire 200 coperti»), sia il suo ingresso nella ristorazione stellata. Dopo il diploma in ALMA arriva infatti a Guido da Costigliole, con Luca Zecchin e la famiglia Alciati, e poi approda da Contraste. «L'incontro con Matias Perdomo e Simon Press è stato fondamentale: ho sentito da parte loro un investimento di fiducia nei miei confronti che mi ha dato grandi soddisfazioni». 

In seguito ha l'occasione di entrare nella brigata a tre stelle di Piazza Duomo, ad Alba, con Enrico Crippa. Ma ci resta poco, solo qualche mese. Non perché qualcosa sia andato storto, ma perché proprio Perdomo e Press la richiamano per affidarle la cucina della loro nuova insegna dedicata alla celebrazione della pasta: Exit Pastificio Urbano. «Ho scelto di crescere professionalmente mettendomi alla prova e guidando in prima persona una cucina, sapendo che Matias e Simon conoscono le mie capacità e la mia tempra. Sono ancora molto giovane e ho tanto da imparare: un passo alla volta, con le idee chiare sui risultati che voglio raggiungere».

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia