Eric Bordelet

Domaine Eric Bordelet

Chateau de Hauteville
53250 Charchigné - France

Telefono: +33(0)243039572
Email: eric@ericbordelet.com

Il sidrologo normanno più famoso al mondo, Eric Bordelet, ex sommelier di alto livello ha affinato il suo talento al ristorante tre stelle Michelin, L’Arpège di Parigi alla corte di Alain Passard. Torna nella sua terra d’origine, quasi per caso, precisamente a Charchigné e si dedica anima e corpo allo studio delle mele e delle pere creando sidri con il concetto di come si creano grandi bottiglie di vino.

Recupera un’azienda di famiglia con frutteti di alberi ultracentenari e adotta un’agricoltura biologica e biodinamica. Oggi ben 23 ettari di terreno ospitano 20 varietà di mele. Un uomo che si definisce agricoltore e poi sidrologo. Una selezione di piante che vantano un’età vicina ai 200 anni e producono dei frutti singolari.

Il segreto di Bordelet è di trattare questi frutti come i grandi mosti di uve per creare bottiglie memorabili. Senza dubbio il sidro di mele è come il vino rosso dove i tannini si esprimono attraverso la pectina del frutto mentre quello di pera ha tannini simili ai vini bianchi per una chiara assonanza all’acidità. Un uomo che ha dedicato parte della sua vita a studiare suoli, piante, varietà antiche recuperate, e ancora fermentazioni e tante prove. I sidri Bordelet sono dei fuoriclasse proprio come lui e la nuova generazione che lo supporta già oggi in azienda.

Ha partecipato a

Identità Milano


di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione