Tutti a Tavola per la terza edizione

Il 10 e 11 maggio torna l'iniziativa solidale in cinque mercati coperti del comune di Milano

23-04-2013
 

Dopo il successo della prima e della seconda edizione, venerdì 10 e sabato 11 maggio 2013 torna l'iniziativa Tutti a Tavola!! Aggiungi un ospite anche Tu organizzata dal Comune di Milano in collaborazione con Identità Golose. Ancora una volta l'obiettivo è valorizzare i mercati della città di Milano invitando il pubblico a fare una spesa rispettosa della stagionalità che permetta di sperimentare a casa un menu buono e conveniente, composto da 3 piatti pensati per 4 persone e dal valore di circa 20 euro.

Per questa terza edizione i cinque mercati sono abbinati ad altrettanti chef, di cui uno docente della Cucina Italiana:
Fabio Baldassarre, ristorante Unico – Mercato Prealpi
Matias Perdomo, ristorante Al Pont De Ferr – Mercato Ticinese
Fabio Barbaglini, ristorante Antica Osteria del Ponte – Mercato Morsenchio
Francesco Costanzo, ristorante-pasticceria Pasta Madre – Mercato Fusina
Emanuele Frigerio, La Cucina Italiana – Mercato Wagner

Nel corso dei due giorni dell'iniziativa, all'interno di ciascun mercato abbinato, i cittadini troveranno la lista della spesa stilata dallo chef a esso abbinato per realizzare a casa lo speciale menu con i prodotti indicati. Ad ogni acquisto effettuato si potrà aggiungere 1 euro e al termine della spesa, a fronte della donazione di 2 euro si potrà ricevere il ricettario con i menu di tutti gli chef, mentre con 5 euro si riceverà la borsa con il logo del Comune di Milano contenente anche il numero di maggio de La Cucina Italiana. Questi i giorni e gli orari in cui gli chef saranno presenti al mercato a loro abbinato per dare i loro consigli sul menu pensato per Tutti a Tavola:

Fabio Baldassarre venerdì 10 maggio ore 10.30
Matias Perdomo venerdì 10 maggio ore 10.00
Francesco Costanzo venerdì 10 maggio ore 9.00
Emanuele Frigerio sabato 11 maggio ore 17.00-19.00

I contributi raccolti verranno trasformati a fine giornata in prodotti freschi di pari valore economico e destinati alle associazioni di volontariato:

Associazione Comunità e Famiglia abbinata al mercato Prealpi
Cooperativa La Strada abbinati ai mercati Wagner e Morsenchio
Cooperativa Spazio Aperto Servizi abbinata al mercato Ticinese
Mensa di via Ponzio abbinata al mercato Fusina

il tutto con la collaborazione dell'Ufficio Volontariato.

Giovedì 9 ci sarà un'anteprima, una sorta di ponte con un'altra iniziativa del Comune di Milano, il Cuoco Sociale: gli Assessori D'Alfonso, ideatore di Tutti a Tavola, e Majorino, ideatore del Cuoco Sociale, insieme ad uno dei cuochi coinvolti nella manifestazione dei mercati, Fabio Barbaglini, si recheranno a pranzo a casa di una anziana concittadina che per l'occasione ha invitato alcune amiche. Lo chef Barbaglini preparerà il pranzo per i presenti con la spesa che farà al mercato Morsenchio la mattina stessa.

L'iniziativa sul web è identificata con l'hashtag #spesaalmercato, attraverso cui sarà possibile condividere le foto e curiosità sui piatti realizzati con le ricette degli chef. Questo il gruppo facebook dedicato a Tutti a Tavola!!

Tutti a Tavola!! #spesaalmercato


Aggiungi un pasto a tavola