16-11-2012
Da giovedì 22 a sabato 24 novembre appuntamento con la seconda edizione di Tutti a Tavola!! Aggiungi un ospite anche Tu, iniziativa solidale a cura del Comune di Milano in collaborazione con Identità Golose. Saranno 7 i mercati coinvolti e a ciascuno sarà abbinato uno chef, le donazioni saranno trasformate in spesa di prodotti freschi e destinate ad associazioni che si occupano di minori. Due le novità: il consiglio degli chef per una merenda per bambini e la loro presenza per qualche ora nel mercato abbinato.
Ad aprile siamo andati nei cinque mercati coperti coinvolti nella prima edizione di Tutti a Tavola!! Aggiungi un ospite anche Tu, abbiamo fatto la spesa e donato 5 euro, una volta tornati a casa ci siamo cimentati con le ricette dei grandi chef e abbiamo gustato il menu realizzato per quattro persone al costo di 20 euro. E ci è piaciuto molto.
Ora siamo pronti per la seconda edizione, che sarà presentata lunedì a Palazzo Marino e che è in programma giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 novembre, e siamo ancora più determinati perché consapevoli di quanto di buono è stato fatto grazie alle donazioni della prima puntata: tutte sono state trasformate in una spesa di prodotti freschi di pari valore economico che è stata successivamente consegnata alle associazioni La Strada, Le Suore di Maria Teresa, Comunità e Famiglia e Mensa dei poveri di via Ponzio. Diamo solo due cifre significative: 800 i pasti totali preparati grazie alla solidarietà dei cittadini milanesi, 1700 euro il valore economico della spesa realizzata solo al Mercato Wagner e destinata alle ragazze madri dell’associazione La Strada. Vogliamo anche ricordare la lettera che le suore Francescane Missionarie di Maria (abbinate al Mercato Ticinese) hanno indirizzato al Comune relativa al fatto che, grazie all’iniziativa, hanno finalmente potuto cucinare carne e prodotti freschi per gli adulti in difficoltà di cui si occupano.
La #spesaalmercato nella prima edizione La seconda edizione - realizzata sempre dal Comune di Milano in collaborazione con noi di Identità Golose e con il coinvolgimento di tre Assessorati (Assessorato al Commercio, Attività Produttive, Turismo e Marketing Territoriale; Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione Civile e Volontariato; Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute) e del Vicesindaco Maria Grazia Guida Assessore all'Educazione e all'Istruzione - prevede delle belle novità: prima di tutto i mercati coperti coinvolti sono sette con altrettanti grandi chef (o coppie di grandi chef) abbinati. Nello specifico:
La #spesaalmercato nella prima edizione
• Cesare Battisti - ristorante Ratanà - Mercato Zara (piazzale Lagosta) • Claudio Sadler - ristorante Sadler - Mercato Wagner (piazza Wagner) • Matias Perdomo - ristorante Al Pont de Ferr - Mercato Ponte Lambro (via Parea 13) • Andrea Aprea - ristorante Vun del Park Hyatt - Mercato Ca' Granda (via Moncalieri) • Luigi Taglienti - ristorante Trussardi alla Scala - Mercato Prealpi (piazza Prealpi) • Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor - ristorante Al Mercato - Mercato Ticinese (piazza XXIV Maggio) • Giovanni Traversone e Marco Tronconi - Trattoria del Nuovo Macello - Mercato Morsenchio (Largo Guerrieri Gonzaga) Ognuno ha pensato a un menu di 3 portate per 4 persone del valore di 20 euro. Con la lista della spesa da loro stilata potremo fare la #spesaalmercato, come è stata ribattezzata su twitter, e potremo così realizzare a casa uno speciale menu con i prodotti indicati. Un buon, anzi ottimo motivo per andare a scoprire (o a riscoprire) quella fonte di inesauribile bontà stagionale che è il circuito dei mercati comunali. Oltre ovviamente a dare un proprio contributo solidale: ad ogni acquisto effettuato si potrà aggiungere 1 euro e al termine della spesa, a fronte della donazione di 2 euro, si potrà ricevere il ricettario con i menu di tutti gli chef, mentre con 5 euro si riceverà la borsa in cotone con il logo del Comune di Milano contenente anche il numero di ottobre de La Cucina Italiana e la primissima edizione della stessa rivista targata 1929. I contributi raccolti verranno trasformati a fine giornata in prodotti freschi di pari valore economico e destinati ad associazioni e centri famiglia che si occupano di tutela e assistenza ai minori.
La stagionalità disegnata da Gianluca Biscalchin Dedicata ai bambini è l’altra novità di questa seconda edizione: nel ricettario troveremo il consiglio di ogni chef per una merenda pensata per loro. Inoltre, gli chef andranno per qualche ora al mercato da loro “adottato” per incontrare la gente e dare consigli su ricette e prodotti.
La stagionalità disegnata da Gianluca Biscalchin
Non resta che andare a fare la #spesaalmercato e seguire l’iniziativa sul web e nel gruppo facebook dedicato a Tutti a Tavola!!, dove si potrà condividere le foto dei piatti realizzati a casa. Qui è possibile vedere la localizzazione in città dei sette diversi mercati. Nel frattempo vi anticipiamo quali saranno i piatti dei menu e, grazie all'illustrazione di Gianluca Biscalchin qui sopra, ci rinfreschiamo insieme la memoria su quali sono i prodotti delle diverse stagioni:
Cesare Battisti Purea pepata di ceci e cipollotti Pollo alla birra in tegame con patate schiacciate al limone Purea di cachi vanigliata con mousse di yogurt e caprino
Claudio Sadler Crema di funghi champignon, castagne, raspadura e pane croccante Tortino di patate e trota salmonata con salsa acidula all’erba cipollina Sugolo di uva fragola con crema di yogurt
Matias Perdomo Vellutata di cavolfiore, tuorlo d’uovo e lardo Ravioli di cipolla con fonduta di Grana Padano Crostata di mele con panna montata
Andrea Aprea Spaghetti cacio, pepe nero e finferli Uovo, patate e Grana Padano Tortino al cioccolato e pere caramellate
Luigi Taglienti Riso e rape alla milanese Cavolfiore, alici e capperi Caco, cacao e quartirolo
Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor Risotto con durelli Cervella fritte con aioli al coriandolo Budino di riso
Giovanni Traversone e Marco Tronconi Rigatoni napoletani ripieni di zucca delica al taleggio e pane profumato alla salvia Costine di vitello arrostite con purea di cipolle Zuppetta di cachi, ricotta e arancia