24-04-2012
Noi di Identità per tre giorni siamo andati in giro nei cinque mercati selezionati a scoprire che gli stessi commercianti si sono fatti portavoce verso i clienti dell’iniziativa e del suo risvolto solidale, con grande entusiamo e coinvolgimento. Qui il nostro racconto.
L’operazione #spesaalmercato, come è stata ribattezzata su twitter, si è conclusa sabato 21 aprile. Si è trattato di un’iniziativa del Comune di Milano realizzata in collaborazione con Identità Golose e volta a valorizzare i mercati comunali milanesi. Per capire meglio in cosa consistesse potete leggere qui. Noi di Identità per tre giorni siamo andati in giro nei cinque mercati selezionati per il primo “round” di quello che vorremmo fosse un appuntamento stagionale per la città. Wagner, Ticinese, Morsenchio, Ca’ Granda e Prealpi sono in 5 aree diverse, hanno banchi diversi e clientela diversa, ma in tutti abbiamo riscontrato lo stesso desiderio di partecipazione e lo stesso entusiasmo. I commercianti si sono fatti portavoce verso i clienti dell’iniziativa e del suo risvolto solidale, spiegandone a ciascuno il funzionamento e garantendo personalmente che i prodotti sarebbero stati consegnati direttamente all’associazione destinataria della beneficenza.
Il banco macelleria del Mercato Ticinese
I Flan di Grana Padano nel forno
Flan di Grana Padano con composta di cipollotti
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti di base: olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale, burro
500 g cipollotto 200 g Grana Padano 60 g farina “00” 4 uova 100 g burro Olio extravergine d’oliva Aceto balsamico Sale
Procedimento
Per il flan di Grana Padano Sciogliere il burro in microonde o a bagnomaria, unirlo alla farina mescolando con una frusta e amalgamare. Continuando a mescolare con la frusta aggiungere pian piano il Grana Padano grattugiato e successivamente un uovo intero alla volta. Prendere degli stampini di alluminio per flan, imburrarli e poi cospargerli di farina per polenta o farina “00”, versare in ogni stampo 80 g di preparato e infornare a 200°C per 10 minuti.
Per la composta di cipollotti Porre una casseruola sul fuoco con un cucchiaio d’olio, alzare il fuoco al massimo, aggiungere il cipollotto tagliato sottile e saltarlo a fiamma alta per 4 minuti. Successivamente aggiungere 2 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di zucchero e quanto basta di sale e cuocere per 15 minuti.
Presentazione Capovolgere il flan sul piatto con accanto un po’ di composta di cipollotti.