Salvatore Madonna

Lunasia al Plaza e de Russie

viale Manin, 4a
55049 - Viareggio (Lucca)
plazaederussie.com
info@plazaederussie.com

+39058444449

Classe 1973, pisano, Salvatore Madonna è uno degli imprenditori più brillanti del settore dell’hotellerie in Italia. È Amministratore Delegato del Gruppo Soft Living Places, la compagnia che gestisce due alberghi storici quali l’Hotel Byron a Forte dei Marmi e l’Hotel Plaza e de Russie a Viareggio nonchè i ristoranti stellati Magnolia e Lunasia. Nato da una famiglia che ha lavorato ad alti livello in ambito residenziale, alberghiero e sanitario, Salvatore ha continuato in modo naturale il percorso nel mondo dell’hotellerie grazie alla sua capacità di relazionarsi con gli altri, al suo grande amore per i viaggi, alla sua personalità cosmopolita, attenta, appassionata e curiosa. Per prepararsi a gestire le aziende alberghiere della famiglia, Salvatore ha passato molto tempo all’estero dove ha imparato le lingue straniere, ha fatto la gavetta in un hotel di Viareggio e ha seguito con il padre i cantieri ancor prima dei turisti. Un percorso che gli ha fatto acquisire le capacità sul campo e lo ha reso l’imprenditore che è oggi.

Giunti alla terza generazione, oggi i Madonna hanno creato un’impresa dinamica, capace di impiegare in totale circa 500 addetti e che si muove guidata non da obiettivi quantitativi, ma dalla passione, dalla competenza e dalla volontà di voler creare sempre qualcosa di bello e funzionale. L’ultima avventura è stata l’acquisizione di Ecofin, un’azienda che trasforma la combustione dell’olio di girasole in energia pulita. Un atteggiamento etico che continua a dare forza a un’azienda che sa trasformare e produrre in modo sostenibile.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore