Felice Sgarra
Felice Sgarra, classe 1982, pugliese di Andria, insieme ai fratelli Riccardo e Roberto, porta nel suo ristorante di Trani una cucina che unisce rispetto per il territorio, tecnica, creatività e innovazione. I suoi piatti esaltano i sapori pugliesi attraverso l'uso di ingredienti stagionali e di eccellenza, proponendo accostamenti originali ma equilibrati, in un gioco di squadra che mira a valorizzare il patrimonio gastronomico regionale. Felice crea ai fornelli, e nel suo lavoro tre fattori gareggiano per il primato: il talento naturale, la conoscenza delle tecniche e la passione.
Felice ha studiato all’istituto alberghiero di Roccaraso in Abruzzo, suo compagno di banco era William Zonfa, a lungo i due sono stati fianco a fianco, a L'Aquila, nella cucina di Vinalia. Poi Sgarra ha dato vita al ristorante Umami ad Andria, locale aperto l’11 febbraio 2011, per successivamente portarsi a Trani, appunto col Casa Sgarra, nel 2020.
La cucina di Sgarra è ricca di colore, non c’è assaggio che non splenda e si distingua per ricchezza. Piatti ricchi di passione e di ingredienti, per accentuare al massimo la loro golosità. Cucina innovativa, la voglia costante di svecchiare certe proposte e certe formule prima di tutto per vocazione e poi per non ripetere il noto, quei posti che in fondo non distingui dagli altri perché omologati tra loro.
Ha partecipato a
Identità Milano