Brambilla-Serrani
calle Pablo Ruiz Picasso, 8 14014 - Cordoba Spagna T. +34 957 964055
Paco Morales è stato la grande rivelazione della cucina spagnola negli ultimi 15 anni: dopo aver frequentato la Hotel management school e il Guggenheim a Bilbao, Andoni coltiva il suo talento nella verde Errenteria, designandolo capo partita tra il 2002 e il 2004.
Dopo un breve periodo al elBulli, ritorna al Mugaritz, successivamente lavora al Madrid Hotel Hospes’ e poi da Ferrero, un hotel a Bocairent.
Nel 2016 apre il capitolo più importante del suo libro, Noor, nella sua terra natale Cordoba, Andalusia. Questo singolare ristorante offre un’esperienza gastronomica inedita: una riformulazione del passato andaluso che non pretende di esser fedele alle origini, ma piuttosto propone una nuova dimensione, una storia gastronomica che affonda le proprie radici nell’eredità storica ma senza porre limiti. Noor si focalizza su tecnica, sapori e modi di fare le cose di un altro tempo, dà loro nuova vita, fa percorrere sentieri non battuti e fa immaginare tempi passati non esistenti ma possibili. Assieme a Paola Gualandi, ha lavorato sodo tanto da guadagnarsi le 3 stelle Michelin nel novembre 2023, oltre ad aver ricevuto altri importanti riconoscimenti.
Ma il presente e il futuro di Paco Morales va ben oltre Noor. A Cordoba, Morales ha concretizzato il suo ultimo format casual: El Bar de Paco Morales, la cui replica è presente in una delle aree più eleganti e cosmopolite di Atene, al One&Only Aesthesis hotel. A febbraio 2024, si è lanciato inoltre in un’altra importante avventura: Oabu restaurant, al One&Only Za’aabel hotel a Dubai.
di
A cura della redazione di Identità Golose
Utilizza i campi sottostanti per effettuare una ricerca nel database degli Chef e dei Protagonisti.
Foto di gruppo di organizzatori e comitati scientifico (composto dai più grandi chef spagnoli) di Gastronomika, il congresso d'alta cicina che s'è chiuso mercoledì a San Sebastián, edizione numero 25
Le 11 lezione da non perdere su Identità Digitali
Paco Morales con la sua lezione a Identità Milano 2023 ha raccontato i piatti del più recente menu di Noor, a Cordoba (Foto di Brambilla / Serrani)